Il duo rossocrociato è alle spalle di Timon Haugan a metà del gigante dei Mondiali di Saalbach, buon tempo anche di Thomas Tumler
I rappresentanti elvetici sono in odor di medaglia in seguito alla prima manche del gigante dei Mondiali di Saalbach: Loïc Meillard e Marco Odermatt hanno soddisfatto le aspettative, chiudendo solo alle spalle di Timon Haugan. Partito con il pettorale numero undici, il norvegese ha migliorato il tempo del neocastellano di 0"02 mentre il campione in carica della specialità, il nidvaldese, attualmente è staccato di 0"24.
Un altro rossocrociato può ancora sognare il podio: Thomas Tumler è attualmente sesto a 0"63 dal leader, a pari merito con l'italiano Luca De Aliprandini. Tutto rimane però in bilico prima della seconda discesa (in programma dalle 13.15), ben dieci sciatori hanno completato il loro percorso in meno di un secondo. Dal canto suo Luca Aerni è stato eliminato molto rapidamente, dopo poche porte. Il quinto posto di partenza, che Swiss-Ski avrebbe avuto grazie a Odermatt come campione uscente, non è stato utilizzato. Justin Murisier, ricordiamo, non è partito a causa di problemi al ginocchio.