SCI ALPINO

Meillard ai piedi del podio nell'ultimo slalom

L'elvetico ha pagato un errore sul muro finale, in una gara vinta dal norvegese Haugen, davanti all'austriaco Feller e al tedesco Strasser

17 marzo 2024
|

Loïc Meillard si è piazzato al 4° posto nello slalom delle finali di Coppa del mondo a Saalbach. La vittoria è andata al norvegese Timon Haugan. Allo sciatore di Hérémence non è mancato molto per conquistare il terzo podio in quattro slalom. Se non fosse stato per un evidente errore sul muro finale, "il vallesano di Neuchâtel" sarebbe stato sicuramente in grado di precedere Linus Strasser (3° a 0"44) e Manuel Feller (2° a 0"40), visto che ha chiuso a 0"55 dal norvegese.

La fiducia di Meillard è stata chiaramente rafforzata dalle vittorie nello slalom di Aspen e nello slalom gigante di sabato a Saalbach, e ha disputato due buone manche con un passo sicuro. Questo quarto posto gli permette di chiudere la stagione al terzo posto tra le porte strette e di consolidare il suo secondo posto in classifica generale dietro al suo intoccabile amico Marco Odermatt.

Anche Marc Rochat, che si trova molto a suo agio sui percorsi accidentati, si è comportato magnificamente. Come nella finale di Soldeu dello scorso anno, il vodese ha mostrato la versione migliore di sé. Quarto ad Andorra nel 2023 e a Schladming quest'inverno, Marc Rochat sta soprattutto dimostrando una grande costanza. Alla fine si è classificato 6°, a 0'92 da Haugan.

Altri due svizzeri hanno partecipato a questo ultimo slalom della stagione. È noto da tempo che Daniel Yule apprezza solo moderatamente le condizioni di neve primaverile. Tredicesimo al termine della prima manche, lo sciatore della Val Ferret non è riuscito a recuperare terreno nella seconda ed è finito al 16° posto, il che significa che non ha ottenuto alcun punto, poiché nelle finali vengono premiati soltanto i primi 15. Luca Aerni ha fatto leggermente meglio del suo compagno di squadra. Lo sciatore di Les Barzettes si è piazzato al 14° posto. Il quinto svizzero a partire, il campione del mondo juniores Lenz Hächler, non è purtroppo riuscito a raggiungere il traguardo nella prima manche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE