SCI ALPINO

Terza vittoria austriaca in slalom, Rochat buon quinto

Il successo è andato a Manuel Feller davanti al norvegese McGrath. Per la Svizzera buona prova d'assieme con cinque atleti nei primi quindici

7 gennaio 2024
|

Gli slalomisti svizzeri non sono riusciti a ritagliarsi una giornata di gloria ad Adelboden, il giorno dopo che Marco Odermatt aveva stradominato lo slalom gigante. Ciò nonostante, Marc Rochat ha conquistato un ottimo 5° posto in una gara vinta dall'austriaco Manuel Feller.

Nono nella prima manche, Marc Rochat ha compiuto una bella rimonta per arrivare a soli 21 centesimi dal terzo gradino del podio occupato dal sorprendente austriaco Dominik Raschner. All'età di 31 anni, questo è stato il suo secondo miglior risultato in Coppa del mondo dopo il quarto posto ottenuto a Soldeu nelle ultime finali dello scorso mese di marzo. «È un momento speciale. Le emozioni sono difficili da descrivere – ha dichiarato –. È difficile sognare qualcosa di meglio del 5° posto di Adelboden, anche se non è ancora un podio. Poter correre davanti alla sua famiglia, con questo pubblico straordinario e questo muro finale, è meraviglioso. Non potrei essere più felice», ha concluso lo slalomista vodese, che domenica ha conquistato la sua sesta top 10 in Coppa del mondo, la seconda sul Chuenisbärgli dopo il nono posto dello scorso anno.

Sulla neve bernese, gli elvetici non sono saliti sul podio, ma hanno ottenuto una bella prestazione d'assieme, con altri quattro sciatori nei primi 15 posti. Luca Aerni è arrivato 8°, Daniel Yule 10°, Loïc Meillard 12° e Ramon Zenhäusern 14°. Zenhäusern sperava di fare meglio dopo l'8° posto della prima manche. «Sono stato molto costante. Ho fatto una seconda manche molto solida, nonostante qualche piccolo errore», ha dichiarato un felicissimo Luca Aerni, in ascesa tra le porte strette dopo il 20° posto a Gurgl e il 13° a Madonna di Campiglio.

«Ci sono stati alcuni passaggi in cui il mio tempismo non era del tutto corretto – ha analizzato Daniel Yule –. Ma è comunque una top 10. Speravo di ottenere di più, ma è un passo nella giusta direzione dopo la delusione di Madonna (eliminazione dopo il 5° tempo nella prima manche, ndr)».

Tanguy Nef, l'ultimo svizzero a qualificarsi per la seconda manche, è stato eliminato. Il ginevrino, che aveva ottenuto il 19° tempo nella prima discesa, ha abbandonato dopo poche porte. Si era classificato tra i primi 20 nei primi due slalom dell'inverno.

La delusione è stata molto più grande nel campo norvegese. Leader dopo la manche iniziale, Alexander Steen Olsen è caduto dopo poche porte nella replica pomeridiana. Secondo al mattino, il suo connazionale Atle Lie McGrath ha tenuto i nervi saldi, ma si è dovuto accontentare del secondo posto, come l'anno scorso. McGrath ha chiuso a soli 0‘’02 da Manuel Feller, che ha regalato all'Austria la terza vittoria stagionale in tre slalom. Feller, che aveva già vinto a Gurgl in novembre, passa in testa alla classifica di specialità all'inizio di un gennaio molto intenso per gli slalomisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE