SCI NORDICO

Beda Klee si ripete e resta nella top 10 del Tour de Ski

Il sangallese ha chiuso al settimo posto la prova a inseguimento di Dobbiaco, vinta dal norvegese Amundsen. In campo femminile, domina Jessie Diggins

1 gennaio 2024
|

Beda Klee è andato ben oltre la difesa del suo posto nella top 10 del Tour de Ski. Il sangallese, che domenica aveva ottenuto un brillante 6° posto nella 10 km classica, lunedì si è piazzato 7° nell'inseguimento in skating a Dobbiaco. La vittoria è andata al norvegese Harald Amundsen, in testa alla classifica dopo una terza tappa di 22 km.

Decimo in classifica generale all'inizio della frazione, Beda Klee ha tenuto perfettamente il passo nel primo gruppo di inseguitori, nonostante il percorso difficile e le condizioni di neve estenuanti. Non è riuscito a inserirsi nella lotta per il 3° posto di tappa, ma è salito al 7° rango in classifica generale, a 1'06" dal nuovo leader.

Per Beda Klee sarà difficile mantenere una posizione nella top 10 dopo lo sprint di Davos in programma mercoledì, al quale faranno seguito altre due gare in tecnica classica e la salita finale dell'Alpe Cermis. «L'obiettivo è arrivare tra i primi 20 e sono sulla strada giusta», ha dichiarato. Altri due corridori svizzeri si sono piazzati tra i primi 20 in questo inseguimento. In un secondo gruppo, Cyril Fähndrich e il vallesano Candide Pralong si sono classificati rispettivamente 16° e 17°, a 2'04” dal vincitore di giornata.

In testa, i norvegesi Erik Valnes e Harald Amundsen hanno mantenuto il controllo, lavorando insieme per circa quindici chilometri. Favorito per la vittoria assoluta, Amundsen ha poi attaccato, come previsto, per conquistare la vittoria con 32”9 di vantaggio su Valnes e 1'04” su un altro norvegese, Jan Thomas Jenssen (3°).

Diggins domina, Fähndrich 12ª

In campo femminile, Jessie Diggins ha già ipotecato la vittoria nella classifica generale, dominando l'inseguimento, iniziato con un vantaggio di soli 7 secondi su Victoria Carl. L'americana si è imposta con un margine di 46”5 sulla tedesca, che ha mantenuto il secondo posto. La lucernese Nadine Fähndrich ha concluso la tappa al 12° posto, a meno di due minuti dalla Diggins.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE