Sci

Val Gardena, Odermatt terzo nella discesa

Sulle nevi italiane si impone a sorpresa l'americano Bennett, davanti al norvegese Kilde (+2/100) e all'elvetico, staccato di 5/100

14 dicembre 2023
|

Il nidvaldese Marco Odermatt è andato davvero vicino al successo nella prima discesa libera stagionale, disputata sulle nevi della Val Gardena: si è infatti piazzato al terzo posto conclusivo, staccato di soli 5/100 dallo statunitense Bryce Bennett, sceso col pettorale numero 34 e vincitore a sorpresa della gara. Sul secondo gradino del podio è salito invece il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, più veloce del rossocrociato di 3/100. Odermatt, che dopo questa gara disputerà altre quattro competizioni nei prossimi quattro giorni, è sceso col numero 6 e ha preso la testa della corsa con 45/100 di vantaggio su Cameron Alexander (10° alla fine), ma è poi stato superato dal norvegese e dall'americano. Campione del mondo in carica della disciplina, l'elvetico ha conquistato il suo decimo podio in carriera in Discesa su un tracciato accorciato rispetto a quanto proposto di solito sulla pista Saslong.

«Quando ho visto che Kilde aveva tre decimi di ritardo prima del Ciaslat, ho pensato che fosse fatta, ma poi lui in quel tratto è stato bravissimo, e tutto il mio vantaggio è andato perso», ha detto Odermatt dopo la gara.

Bennett, oltre 2 metri per 100 kg, torna dunque protagonista dopo una stagione – l'ultima – davvero complicata. Il 31enne americano, che lo scorso anno aveva ottenuto come miglior risultato soltanto un 10° posto, in Val Gardena si trova evidentemente a proprio agio: la sua unica vittoria in Coppa del mondo era infatti giunta nel 2021 proprio lassù, dove inoltre aveva chiuso 4° nel 2018 e nel 2020. Ad approfittare della migliore visibilità data dal sole è stato pure l'elvetico Marco Kohler, che ha chiuso 8° anche lui con un pettorale alto (41). Gli altri rossocrociati: Stefan Rogentin 21° a 0”74, Niels Hintermann 26° a 0”93, Ralph Weber 32° a 1”02, Franjo von Allmen 35° a 1”07, Justin Murisier 39° a 1”09, Alexis Monney 43° a 1”38, Gilles Roulin 47° a 1”51, Josua Mettler 49° a 1”53, Lars Rösti 54° a 1”90.

Sempre sulle nevi gardenesi, si torna a competere venerdì – con un superG, il primo della stagione –, mentre sabato andrà in scena un'altra discesa, stavolta sul tracciato tradizionale, più lungo di quello affrontato giovedì, che è stato accorciato. In seguito, il circo bianco si sposterà in Alta Badia, sempre in Italia, dove domenica e lunedì si disputeranno invece due giganti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE