Sci

Podio per Lara Gut-Behrami

La ticinese coglie il terzo posto nel superG di Kvitfjell vinto dall’austriaca Cornelia Hütter

3 marzo 2023
|

Terzo gradino del podio per Lara Gut-Behrami nel superG di Coppa del mondo disputato venerdì in mattinata sulle nevi norvegesi di Kvitfjell. Meglio della ticinese hanno fatto l’austriaca Cornelia Hütter e l’italiana Elena Curtoni, staccata di 1/100. Soltanto 12 i centesimi di secondo che alla fine hanno separato l’elvetica dalla vincitrice. «Molto bello essere di nuovo sul podio», ha detto Lara dopo la prima delle tre corse in programma in Norvegia.

La 31enne ticinese, sfortunata e a secco di medaglie ai Mondiali di febbraio disputati in Francia, conquista così il suo podio numero 72 in Coppa del mondo. «Mi sento bene sugli sci, lo ripeto da mesi», ha concluso la campionessa di Comano, «ma mi manca sempre qualcosa, specie nelle curve».

Ottavo posto per Corinne Suter e undicesima piazza per un’altra rossocrociata, vale a dire la campionessa mondiale di specialità Jasmine Flury.

Cornelia Hütter, giunta terza lo scorso mese ai Mondiali di Méribel proprio nel superG, firma il suo quarto successo in Coppa del mondo, il terzo in questa disciplina. Si tratta inoltre della prima vittoria di un’austriaca quest’anno.

Dopo questa gara disputata a Kvitfjell, dove le donne non correvano in Coppa del mondo da vent’anni, la lotta per la Coppa di specialità si fa sempre più appassionante: ora Lara Gut-Behrami, per la terza volta sul podio nel superG quest’anno, è infatti a soli 8 punti dalla leader Curtoni. Speranze ancora intatte di conquistare il piccolo globo di cristallo anche per le inseguitrici Mowinckel, Hütter e Brignone. In programma ci sono ancora 2 superG: uno domenica sempre a Kvitfjell e l’altro fra meno di due settimane a Soldeu (Andorra), nell’ambito delle Finali stagionali.

Per ciò che concerne invece la Coppa del mondo generale, il discorso è ormai praticamente chiuso da un pezzo, visto che la statunitense Mikaela Shiffrin sta per mettere in bacheca il suo quinto trofeo, dopo quelli conquistati nel 2017, 2018, 2019 e 2022. Dopo il suo quarto posto finale nel superG di Kvitfjell, Shiffrin vanta ormai 761 punti su Lara Gut-Behrami quando mancano ancora 8 gare in tutto: se sabato la ticinese conquisterà meno di 62 punti nella discesa libera, l’americana sarà automaticamente la vincitrice della Coppa del mondo generale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE