sci alpino

Sofia Goggia si impone a Crans-Montana

L’italiana ipoteca la coppetta di specialità, domando la neve (sia sul terreno, sia in caduta) vallesana e precedendo la connazionale Brignone

Grande prova della bergamasca
26 febbraio 2023
|

Sofia Goggia ha ottenuto la vittoria nella discesa libera femminile di Crans-Montana, inserita nel programma al posto del superG, in seguito al rinvio di ieri causa nebbia. L’italiana ha messo subito le cose in chiaro già nella parte alta, gestendo bene poi la parte centrale e chiudendo nuovamente fortissimo. Da segnalare che la prima metà di gara si è disputata sotto una fitta nevicata, mentre a partire all’incirca dalla ventesima partente (e dopo la lunga interruzione per la caduta di Romaine Miradoli) la visibilità è decisamente aumentata. Nella classifica di specialità la bergamasca amplia così il suo divario in vetta sulla slovena Ilka Stuhec, ottava.

Ad approfittarne è stata in particolare Federica Brignone che ha chiuso a soli 15 centesimi dalla connazionale, rimanendole per lunghi tratti davanti. Al terzo posto si è piazzata la sorprendente francese Laura Gauché, scesa con il pettorale numero 26 e quindi in buone condizioni (a 41 centesimi).

Le migliori svizzere sono state Joana Hählen e Priska Nufer (una delle prime a scendere), quinta e sesta, staccate rispettivamente di 62 e 65 centesimi da Goggia, dopo aver entrambe cullato speranze di podio.

La buona prestazione delle outsider elvetiche si è completata con l’ottavo posto di Michelle Gisin (a 72 centesimi), mentre sono rimaste più staccate le più attese: Lara Gut-Behrami ha pagato 89 centesimi, terminando dodicesima, mentre Jasmine Flury si è piazzata diciassettesima a 1"21 e Corinne Suter ha perso 1"59 ed è giunta ventesima, alle spalle della brava Stephanie Jenal (+1"38).

Nelle trenta è entrata anche Juliana Suter (ventinovesima a 2"17), mentre la giovane Delia Durrer ha invece concluso a 2"51 dalla vincitrice, in trentaduesima posizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE