Sci

Shiffrin si separa dall’allenatore

La fuoriclasse statunitense lascia il suo coach storico nel bel mezzo dei Mondiali in corso in Francia e alla vigilia del gigante iridato

15 febbraio 2023
|

Mikaela Shiffrin, la sciatrice che detiene il record di successi in Coppa del mondo e una bacheca strapiena dei trofei più importanti, ha annunciato di aver interrotto il rapporto professionale con Mike Day, il suo storico allenatore. «Mikaela continuerà con un’altra équipe e col sostegno dei tecnici della nazionale statunitense. Teniamo tutti a ringraziare Mike Day per il lavoro svolto nel corso di questi sette anni colmi di successi», ha scritto in un comunicato Team Usa.

Si tratta di un annuncio a sorpresa, dato che la Shiffrin ha conquistato in pratica tutti i suoi allori sotto l’ala protettrice di Mike Day, con cui lavorava dal 2016: con lui, l’americana ha vinto 65 gare di Coppa del mondo (su 85), due delle sue tre medaglie olimpiche e dieci delle sue dodici medaglie mondiali. Già nel 2022, poche settimane prima dei Giochi di Pechino, la statunitense aveva licenziato uno dei suoi preparatori - Jeff Lackie - che era responsabile della sua condizione fisica e dei suoi allenamenti per le gare veloci.

Da anni, Mikaela (4 volte vincitrice della generale di Coppa del mondo e già 11 successi in questa stagione) possiede un’équipe privata, personalizzata -diretta da sua madre - ma in pieno accordo con Team Usa. Dopo l’argento iridato colto nel superG a Méribel la scorsa settimana, la Shiffrin è la grande favorita del gigante in cartellone giovedì, ma anche dello slalom previsto sabato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE