sci nordico

La Continental Cup sabato e domenica a Campra

Svizzera agguerrita sia al maschile, sia al femminile. Presente tra gli juniori anche il ticinese Alessandro Vanzetti

Anche Lea Fischer tra le big presenti
14 febbraio 2023
|

L’unica tappa prevista in Svizzera di questa manifestazione europea approda nuovamente al Centro nordico bleniese dove lo Sci Club Simano è pronto a offrire una organizzazione perfetta che va dalle piste preparate dallo specialista Nicola Vanzetti a tutto il settore della logistica, come sempre precisa in tutti i particolari. Saranno presenti fondisti di 12 Nazioni: Italia, Germania, Francia, Austria, Spagna, Cechia, Slovenia, San Marino, Slovacchia, Lussemburgo, Polonia e Svizzera. Il concorso di Campra inizierà sabato mattina con la prova sprint preceduta dal prologo cronometrato per definire i qualificati al girone finale. In pista uomini, donne e juniori. Per domenica mattina sempre per le stesse categorie il programma prevede le maratone con partenza in massa: percorso di 10 km per donne e juniori e di 20 km per gli uomini. La Continental Cup è iniziata in dicembre a Pragelato (Italia) è proseguita a S. Ulrich in Austria e a inizio gennaio ha fatto tappa a Zwiesel (Germania). Dopo Campra si andrà a Premanon (Francia) il 4 e 5 marzo, dove dovrebbero aver luogo le fasi finali dal 17 al 19 marzo.

La selezione svizzera per questo importante concorso è molto agguerrita e metterà in pista fra le donne alcune fondiste che sono già ai vertici delle classifiche intermedie come Lea Fischer, Nadia Kälin, Alina Meier, Anja Weber e Desirè Steiner. Pure il settore maschile mira in alto e schiera atleti come Jonas Baumann, Roman Furger, Jason Ruesch, Roman Schaad, Beda Klee, Antonin Savary e Candide Pralong. Fragl i juniori sarà interessante constatare i progressi di Ramona Schöpfer, Nadia Steiger, Siri Wigger e Silvan Hauser, Niclas Steiger e Roman Adler. Sarà in pista anche il nostro fresco campione regionale Alessandro Vanzetti per la prima volta confrontato in un concorso internazionale. La tre giorni di Campra è lanciata con 12 Nazioni, oltre 300 iscritti, ciò che costituisce per l’intera Valle di Blenio un indotto economico non indifferente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE