sci nordico

Riebli e Grond riportano in alto il fondo maschile

Il 24enne obvaldese si piazza terzo nello sprint di Livigno e poi si ripete nella gara a squadre

22 gennaio 2023
|

Gli sciatori di fondo svizzeri hanno brillato nello sprint di Livigno. Sabato, Janik Riebli ha conquistato il primo podio della sua carriera classificandosi al 3° posto, mentre Nadine Fähndrich (4ª) e Valerio Grond (5°) hanno partecipato alle finali. Domenica, il duo Riebli/Grond ha ottenuto un bel 3° posto nella gara a squadre.

Il 24enne non si è limitato a tenere testa alla sua prima finale a questo livello. Ha conquistato il terzo posto con un vantaggio di 1"49 su Paal Golberg, quarto classificato, in una gara vinta dal grande favorito Johannes Hösflot Klaebo.

Il miglior risultato di Riebli finora è stato un settimo posto il 31 dicembre nello sprint di Val Müstair. Tralasciando Dario Cologna, l’obvaldese offre allo sci di fondo maschile svizzero il primo podio dal dicembre 2013 e il terzo posto di Gianluca Cologna.

Un secondo podio di squadra

Janik Riebli e Valerio Grond hanno poi unito i loro sforzi domenica per conquistare un ottimo terzo posto nella volata a squadre. La coppia ha concesso 2"62 alla Francia, che ha vinto la gara.

Nell’ultima frazione Valerio Grond ha strappato il terzo posto sulla leggera salita finale del percorso italiano. Tuttavia, non è stato all’altezza del francese Richard Jouve e di Federico Pellegrino, che hanno regalato all’Italia il secondo posto.

Riebl e Grond hanno così regalato allo sci di fondo maschile svizzero il secondo podio della sua storia in questa disciplina. Il primo è stato raggiunto da Jovian Hediger e Roman Furger, secondi a Ulricehamn nel febbraio 2021.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE