BIATHLON

Secondo top 10 di Coppa del mondo per Sebastian Stalder

Il 24enne elvetico ha chiuso al nono posto la prova di Ruhpolding, vinta dal norvegese Thingnes Bö

(Sebastian Stalder)
15 gennaio 2023
|

Per la seconda volta, Sebastian Stalder è riuscito a inserirsi nella la top 10 di una gara di Coppa del mondo. Il 24enne zurighese si è classificato al 9° posto nella mass start di Ruhpolding. A metà dicembre, si era piazzato 8° nella stessa disciplina a Le Grand-Bornand, quando era stato l’unico a mettere a segno tutti i colpi sparati. Questa volta ha commesso due errori, ma nessuno è perfetto. Niklas Hartweg si è classificato 17° con tre errori. Il 22enne di Svitto ha dovuto saltare la staffetta di sabato in quanto ammalato, quindi non era in gran forma.

La vittoria è andata al norvegese Johannes Thingnes Bö, che ha festeggiato il suo nono successo in dodici gare. Nonostante i tre giri di penalità, il cinque volte campione olimpico ha distanziato il connazionale Vetle Christiansen di quasi 20 secondi. Altri due norvegesi, Sturla Holm Laegreid e Tarjei Bö, hanno completato il podio.

Nella gara femminile, la francese Julia Simon, leader di Coppa del mondo, ha preceduto l’italiana Lisa Vittozzi e la connazionale Anaïs Chevalier-Bouchet. Le svizzere sono arrivate lontane dalla testa della classifica. Nonostante i sei giri di penalità, Lena Häcki-Gross è stata la migliore con il suo 19° posto. Le sorelle Aita ed Elisa Gasparin si sono classificate rispettivamente al 22° (3 giri) e al 25° posto (4 giri).

Sabato, la staffetta femminile 4 x 6 km ha fatto decisamente meglio. Il quartetto formato da Amy Baserga, Ata Gasparin, Elisa Gasparin e Lena Häcki-Gross si è classificato al quarto posto. La vittoria è andata alla Norvegia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE