sci alpino

Doppietta norvegese nello slalom di Adelboden

Lucas Braathen si impone davanti ad Athle Lie McGrath, terzo il tedesco Linus Strasser. Loic Meillard è quarto per un solo centesimo

Il giovane che è già diventato un campione
8 gennaio 2023
|

Ci ha provato Loic Meillard a ripetere il podio di sabato, ma nello Slalom di Adelboden il romando si è dovuto accontentare del quarto posto a un solo centesimo dal tedesco Linus Strasser. Meillard, era secondo dopo la prima discesa, ha mostrato qualche imprecisione fatale, ma complessivamente ha messo in pista una bella prestazione. «Fa sempre male finire quarto, soprattutto per un centesimo e in casa» ha commentato ai microfoni dell’Rsi.

A fare festa grande nell’Oberland bernese è la Norvegia che ha piazzato i giovani Lucas Braathen e Atle Lie McGrath nei primi due posti. Braathen era già primo dopo la prima discesa.

Ramon Zenhäusern ha centrato l’agognata top ten, pur lasciando intravedere ulteriori margini di miglioramento. Dopo il decimo posto della prima manche il gigantesco vallesano si è ulteriormente migliorato, chiudendo ottavo. Immediatamente alle sue spalle si è classificato Marc Rochat (era quattordicesimo dopo la prima manche), che senza qualche sbavatura avrebbe sicuramente potuto ambire a una posizione migliore.

Tra gli atleti in ripresa c’è anche l’italiano Alex Vinatzer, giunto quarto, con lo stesso tempo di Meillard, e che nella seconda manche ha recuperato dieci posizioni.

Per quanto riguarda gli altri tre elvetici che si erano qualificati per la seconda manche, Daniel Yule (nono dopo la prima discesa) ha pagato un errore all’inizio del muro che lo ha relegato in undicesima posizione, Luca Aerni ha concluso ventiduesimo (riuscendo a migliorare il suo piazzamento, risalendo uno scalino), mentre Tanguy Nef ha inforcato dopo pochissimi paletti.

Dopo un vistoso errore, non è invece riuscito a centrare la qualifica per la seconda manche Henrik Kristoffersen, mentre Clement Noël non ha nemmeno concluso il tracciato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE