Sci

Mikaela Shiffrin può scrivere la storia

A Zagabria la statunitense può eguagliare i successi della sua connazionale Lindsey Vonn

3 gennaio 2023
|

Vincitrice di tre gare la scorsa settimana, Mikaela Shiffrin ha l’occasione di raggiungere Lindsey Vonn nel numero di successi colti in Coppa del mondo: lo può fare a Zagabria, dove mercoledì e giovedì sono in programma due Slalom.
A quota 80 vittorie, Shiffrin è a sole due lunghezze dal record femminile stabilito dalla Vonn, che si è ritirata dalle competizioni nel 2019. Di recente, Mikaela ha pigiato il piede sul gas andando a vincere tutte le ultime quattro gare in calendario, vale a dire il SuperG di St. Moritz e poi le tre affermazioni colte a Semmering, due Giganti e uno Slalom. A 27 anni soltanto, la Shiffrin è destinata ad abbattere ogni record: se non succederà a Zagabria, potrà comunque avvenire presto, magari a Kranjska Gora il prossimo weekend, dove si svolgeranno due Giganti. Oppure a Flachau, dove il 19 gennaio è previsto lo svolgimento di una prova fra i paletti stretti. Una volta raggiunta la Vonn, Mikaela potrà dare l’assalto al record assoluto, che da molti anni appartiene allo svedese Ingemark Stenmark, che fu capace di portarsi a casa ben 89 successi in Coppa del mondo.

Messe già in bacheca quattro Coppe del mondo generali, due titoli olimpici e sei mondiali, Shiffrin fa già parte della storia e della leggenda dello sci alpino, ma dispone ora dell’occasione per diventare la più grande di sempre. Lei però ha più volte detto che non le interessano troppo i record, e che i paragoni la imbarazzano. «Non ho molto da dire sul record femminile di successi in Coppa del mondo», ha fatto sapere infatti dopo l’affermazione in Slalom colta a Semmering lo scorso giovedì.

Per raggiungere il limite detenuto dalla Vonn, Mikaela dovrà innanzitutto domare la neve di Zagabria, che ogni anno si fa più scarsa e di cattiva qualità. Malgrado il ‘controllo neve’ positivo della Federazione internazionale di sci effettuato la scorsa settimana, l’innevamento - al 100% artificiale - si annuncia catastrofico per via delle temperature miti e della bassa quota della collina di Zagabria, che raggiunge a fatica i mille metri di altitudine. In 9 partecipazioni allo Slalom di Zagabria, Shiffrin si è imposta in quattro occasioni, l’ultima delle quali nel 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE