SKICROSS

Fanny Smith si arrende soltanto a Sandra Näslund

A San Candido la svedese ha ottenuto il dodicesimo successo consecutivo. La vodese battuta per soli 5 centesimi

21 dicembre 2022
|

Fanny Smith ha recuperato le forze dopo essere stata ammalata in coincidenza della tappa di Coppa del mondo ad Arosa. La vodese ha ottenuto il secondo posto nella prima gara di San Candido. Dopo una finale mozzafiato, si è piazzata a 5 centesimi dalla svedese Sandra Näslund, vincitrice di tutte e quattro le gare di questa stagione.

A Fanny Smith è dunque mancato poco per riassaporare il gusto della vittoria in Cdm che le manca dal successo a Sunny Valley, in Russia, nel marzo 2021. Nell’ultimo schuss di una finale emozionante, l’elvetica ha avuto il vantaggio di una velocità superiore. Smith e Näslund si sono quasi toccate nell’ultima curva. La svedese è riuscita a vincere grazie alla sua migliore linea, conquistando così la dodicesima vittoria consecutiva.

Per Fanny Smith si tratta del primo podio stagionale. Nelle prime tre gare, a Val Thorens e Arosa, era stata penalizzata da un’influenza. Talina Gantenbein ha completato il buon risultato delle donne svizzere con il sesto posto.

Nella gara maschile, dei quattro svizzeri al via, solo Jonas Lenherr ha superato gli ottavi di finale. In semifinale, un errore poco prima del traguardo gli è costato il posto in finale e la possibilità di festeggiare il secondo podio stagionale (3° posto a Val Thorens). Lenherr si è infine classificato all’8° posto.

Perlomeno, i quattro svizzeri sono riusciti a evitare cadute. Nel primo mese di gare, Luca Lubasch, il campione del mondo Alex Fiva e il campione olimpico Ryan Regez si sono lacerati il legamento crociato del ginocchio. A San Candido, l’austriaco Johannes Rohrweck, secondo in Coppa del Mondo, è caduto pesantemente ed è stato evacuato in barella.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE