Sci

Marco Odermatt fa la (sua) storia e vince la Coppa del Mondo

Il 24enne di Buochs, brillante secondo nella discesa di Courchevel, è ormai certo di chiudere in testa nella classifica generale

Marco Odermatt
(Keystone)
16 marzo 2022
|

Mancava solo la matematica e ora anche i numeri lo dicono: Marco Odermatt ha vinto la Coppa del Mondo di sci! Il 24enne rossocrociato – autore di un’ottima discesa alle finali di Courchevel, ancora in corso, nella quale è momentaneamente secondo – non è più raggiungibile dall’unico atleta (Aleksander Aamodt Kilde, che ha chiuso al quarto posto) il quale ancora, sulla carta, avrebbe potuto insidiarne il primato.

Prima dell’avvio delle finali in Francia, il norvegese aveva 329 punti di ritardo sull’elvetico, quando in palio c’erano dunque quattrocento punti; ma Kilde, che deve fare i conti con un ginocchio che risente ancora di un grave infortunio, aveva già lasciato intendere che non avrebbe disputato lo slalom.

La gara di oggi – vinta da Kriechmayr e che ha attribuito la coppa di discesa, andata al norvegese Kilde – ha dunque chiuso i conti e Marco Odermatt (campione olimpico in gigante a Pechino, vincitore anche della coppa di gigante) regala alla Svizzera dello sci maschile il trofeo più prestigioso, a dodici anni di distanza dal grande cristallo vinto da Carlo Janka nel 2010.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE