ticinesi-in-evidenza-sulle-nevi-grigionesi-e-italiane
Sci alpino
24.01.2022 - 11:34
Aggiornamento : 14:42

Ticinesi in evidenza sulle nevi grigionesi e italiane

Massimiliano Gusmini ha vinto il bronzo ai Campionati svizzeri junior a Davos, Ginevra Ostini ha firmato un doppio successo nelle prove Fis a Courmayeur

L’atleta ticinese Massimiliano Gusmini, passato lo scorso maggio da TiSki alla squadra dell’Nlz-Ost, ha raccolto risultati notevoli sulle nevi di Davos, dove si sono svolti i Campionati svizzeri junior U18. Il primo giorno, nella prova di discesa, il classe 2004 si è classificato al 5° posto, con un distacco di 0”98 dal vincitore. L’indomani, nella gara in combinata, Gusmini è riuscito ad alzare il proprio livello tecnico e ha conquistato la medaglia di bronzo, piazzandosi a 2”70 dall’oro. I tre giorni di gara si sono conclusi con il superG: ancora una volta Gusmini è riuscito a confermarsi come uno degli sciatori rossocrociati U18 più interessanti andandosi a prendere il 4° posto, a soli 0”11 dal bronzo. Prestazioni eccellenti dunque per l’atleta cresciuto nello Sci Club Simano, che da questa stagione può contare sul sostegno dell’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, la quale nell’ambito della nuova collaborazione con la Federazione di sci ticinese ha deciso di sostenerlo in quanto giovane promessa dello sci rossocrociato.

Oltre a Gusmini, anche la squadra U18/U21 femminile di TiSki guidata dall’allenatore Andrea Martinelli ha brillato: le prove Fis in slalom gigante a Courmayeur, andate in scena giovedì 20 e venerdì 21 gennaio, hanno visto infatti Ginevra Ostini come assoluta protagonista con due vittorie. Ottime risposte anche da parte di Sara Planzi, che il primo giorno ha condiviso il podio con la compagna di squadra occupando il 3° posto; l’indomani ha invece concluso all’11° rango. Le altre ticinesi in gara, Nicole Pagani e Martina Crivelli, hanno terminato rispettivamente in 15a e in 23a posizione il primo giorno e al 12° e al 16° posto il seguente.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
ginevra ostini massimiliano gusmini tiski

SPORT: Risultati e classifiche

Ingrandisci l'immagine
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved