Sci

Discesa femminile a Cortina, la vincitrice è Sofia Goggia

La sciatrice italiana si aggiudica la sesta vittoria di stagione. Al quarto, sesto e nono posto le rossocrociate Suter, Gisin e Gut-Behrami

In foto: Sofia Goggia
(Keystone)
22 gennaio 2022
|

Sofia Goggia ha ottenuto la sua sesta vittoria della stagione, vincendo la discesa di Cortina d’Ampezzo. Corinne Suter, quarta e migliore fra le svizzere, ha mancato il podio per 0,07 secondi.

Vittima di una spettacolare caduta una settimana prima a Zauchensee, Sofia Goggia, ha ripreso la sua marcia in avanti per cercare di ottenere la sua quarta vittoria in discesa femminile da inizio stagione. Con il risultato di oggi, la 29enne italiana totalizza 17 vittorie in Coppa del Mondo.

Seppur la sua performance non sia stata impeccabile nello sprint iniziale, con diverse sezioni chiave “sporcate” da una sciata poco curata, è stata in grado, grazie alla sua tenacia e velocità, di battere la seconda classificata, l’austriaca Ramona Siebenhofer, di 0,20 secondi.

Corinne Suter, che ha vinto il titolo sulla stessa pista ai campionati del mondo 2021 in assenza di Sofia Goggia, ha perso di 0,33 secondi rispetto all’italiana.

Gisin 6°, Gut-Behrami 9°

Michelle Gisin, che era stata a riposo il fine settimana precedente, ha fatto un ritorno convincente finendo sesta a 0,44 secondi. La Obwaldiana, che era stata eliminata dallo slalom per la seconda volta di fila, avrebbe però potuto fare di meglio: seconda per soli 0,03 secondi da Sofia Goggia nella prima fase di gara, ha commesso un errore fatale in fondo al percorso.

Lara Gut-Behrami, che ha vinto il super-G e il 3° posto in discesa ai Mondiali 2021, ha dovuto accontentarsi del 9° posto a 0’68. La ticinese, che ha vinto la disciplina a Zauchensee il fine settimana precedente, cercherà di migliorare la sua prestazione nel super-G di domenica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE