Sci

Odermatt superlativo: sulla Gran Risa non ve n’è per nessuno

Il 24enne fenomeno svizzero strapazza la concorrenza nel gigante dell’Alta Badia ed è sempre più in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo

Marco Odermatt, vincitore del secondo slalom in Alta Badia
(Keystone)
20 dicembre 2021
|

Marco Odermatt ha letteralmente dominato il secondo gigante disputato in Alta Badia. Dopo il secondo posto di ieri, il nidvaldese si è imposto oggi dando una vera e propria dimostrazione. Per il 24enne è la terza vittoria della stagione in questa disciplina, nella cui classifica di specialità è ovviamente al comando.

Autore del miglior tempo nella prima manche, nella seconda non solo non ha tremato, ma ha scavato un divario tra lui e il ‘resto del mondo’ ed è andato a centrare l’ottavo successo in carriera in Coppa del Mondo.

Alle sue spalle si è piazzato Luca De Aliprandini il quale, dopo il risicato ritardo (+0”18) accumulato sul primo percorso, si è visto infliggere un distacco di oltre un secondo (1”01). Terzo è giunto Alexander Schmid (+1’’09), che ha fatto meglio di Henrik Kristoffersen di soli due centesimi. Per l’italiano e il tedesco quello di oggi è il primo podio in carriera.

Per la squadra svizzera da segnalare il buon sesto posto di Justin Murisier (+1’’52), che ha scalato quattro posizioni. Delusione, invece, per Loïc Meillard, che ha chiuso 21° a 2’’99.

Con il risultato odierno Marco Odermatt prende il largo pure nella classifica generale di Coppa del Mondo, che capeggia con 633 punti, davanti all’austriaco Matthias Mayer (405) e al norvegese Aleksander Aamodt Kilde (329), entrambi non al via nei due giganti di domenica e oggi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE