SCI ALPINO

A Lenzerheide niente SuperG, coppetta a Gut-Behrami

Nebbia e neve costringono gli organizzatori a cancellare le due prove. Occasione persa per la ticinese e Marco Odermatt in prospettiva classifica generale

18 marzo 2021
|

Dopo le due discese, anche i SuperG femminile e maschile delle finali di Coppa del mondo a Lenzerheide sono stati cancellati. La fitta nebbia che grava sulla regione, oltre all'abbondante caduta di neve di questi ultimi giorni, ha costretto gli organizzatori a decidere per la soppressione delle due gare, la cui partenza era stata posticipata una prima volta dalle 9.30 al primo pomeriggio (per la prova femminile). 

La cancellazione fa la felicità di Alexis Pinturault e di Petra Vlhova, i quali rimangono al comando della classifica generale di Coppa del mondo. Il francese mantiene 31 punti di vantaggio sull'elvetico Marc Odermatt, il quale con l'annullamento di discesa e SuperG ha perso un'occasione forse decisiva per tentare di contendere fino all'ultimo al transalpino la vittoria finale. Petra Vlhova, dal canto suo potrà difendere nel gigante e in slalom i 96 punti di vantaggio su Lara Gut-Behrami.

Per quanto riguarda le coppe di specialità, quella femminile era già assegnata per la terza volta a Lara Gut-Behrami che ha chiuso con un totale di 525 punti contro i 323 dell'italiana Federica Brignone e i 310 dell'altra svizzera Corinne Suter. In campo maschile, Odermatt si è visto privato dell'opportunità di attaccare i 401 punti di Vincent Kriechmayr (primo austriaco a vincere questa coppa dal 2008, quando si era imposto Hannes Reichelt, che ieri ha annunciato il ritiro), anche se il divario tra i due (83 punti) era piuttosto consistente. Al terzo posto l'altro austriaco Matthias Mayer.

Il programma prevede domani il Team Event dalle 12.00, sabato il gigante maschile (9.00 e 12.00) e lo slalom femminile (10.30 e 13.30), domenica lo slalom maschile (10.30 e 13.45) e il gigante femminile (9.00 e 21.00).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE