Sci

Mondiali: in gigante Pinturault fa il marziano, disastro Svizzera

Il francese domina la prima manche. Grossa delusione rossocrociata: si salva solo Loïc Meillard (quinto); fuori l'atteso Marco Odermatt, Justin Murisier e Gino Caviezel.

Alexis Pinturault
(Keystone)
19 febbraio 2021
|

Grossa delusione dopo la prima manche del gigante maschile ai Mondiali di Cortina. Della squadra svizzera, solamente Loïc Meillard (quinto a 1''25 dal leader Alexis Pinturault) ha visto il traguardo.

Marco Odermatt: out. Justin Murisier: out. Gino Caviezel: out. Il primo tracciato è stato una disfatta per i gigantisti rossocrociati.

Chi si può mordere le unghie è il giovane talento Marco Odermatt - al suo primo Campionato del mondo tra i professionisti - che, partito con il numero 1, è finito fuori pista dopo poco più di 40 secondi di gara, a causa di un 'classico' errore di interno. Prima di uscire, il quarto in discesa (e già eliminato in superG) aveva in effetti il quarto tempo intermedio a 0''66 de Pinturault.

Unico superstite elvetico, Loïc Meillard dovrà però fare una grande manche, per sperare in quella che per lui sarebbe la terza medaglia a Cortina; visto il ridardo (0"69) sull'attuale terzo, il tedesco Alexander Schmid.

Davanti a tutti si è piazzato un imperiale Alexis Pinturault, autore di una prova pressoché perfetta. Secondo a 0"40 l'italiano Luca De Aliprandini, fidanzato di Michelle Gisin. Attenzione anche all'altro francese Matthieu Faivre (oro nel parallelo), quarto a 0''58.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE