Sci

Lara Gut-Behrami domina il super-G di Crans-Montana

Seconda sabato in discesa, la ticinese ha sbaragliato la concorrenza (0"93 di vantaggio sull'austriaca Tippler, seconda) cogliendo il suo 28esimo successo

24 gennaio 2021
|

Sarà anche tormentata da problemi fisici che, come ha lei stessa dichiarato, non le permettono di prepararsi serenamente alle gare, ma quel che è certo è che sugli sci Lara Gut-Behrami sta ritrovando le migliori sensazioni, come forse non le capitava da prima dell'infortunio occorsole ai Mondiali di St. Moritz del 2017.

A certificarlo un weekend da grande protagonista in quel di Crans-Montana (dove lo scorso anno si era imposta due volte in due giorni), che dopo il passo falso di venerdì (solo 16a in una discesa va detto caratterizzata da condizioni particolari e non uguali per tutte le atlete) l'ha vista dapprima cogliere un ottimo secondo posto alle spalle (di 27 centesimi) di una scatenata Sofia Goggia nella discesa di sabato e poi scatenarsi oggi nella sua disciplina prediletta, il super-G, nel quale ha sbaragliato la concorrenza – compresa la bergamasca, che ha saltato la penultima porta quando però avrebbe comunque chiuso dietro alla ticinese – imponendosi con ben 93 centesimi di vantaggio sull'austriaca Tamara Tippler e oltre un secondo (1"02) sull'italiana Federica Brignone.

Per la ragazza nata a Comano si tratta della 28esima vittoria in Coppa del mondo, la seconda in questo inverno dopo il successo di due settimane fa a St. Anton sempre in super-G, disciplina che l'ha vista trionfare 14 volte in carriera e di cui guida ora la classifica stagionale con 76 punti di margine sulla connazionale Corinne Suter –. Un successo che ha portato a quattro i suoi podi stagionali, contando anche il terzo posto nel parallelo di Lech/Zuers. Come dire che la 29enne poco dopo metà stagione ha già fatto meglio delle tre precedenti annate, chiuse con soli tre (nel 2020 e 2018) e due (2019) podi, ben lontana dai nove collezionati nel 2017 e dai tredici del 2016, l'anno della conquista della generale di Coppa del mondo. A evidenziare i progressi di Gut-Behrami in questa stagione c'è anche il dato che vede la ticinese due sole volte fuori dalla top-10 (11a e 16a) nelle 14 gare disputate in tre discipline diverse (4 con il parellelo). Solo in gigante non è ancora riuscita a piazzarsi tra le migliori tre, ma ha comunque chiuso quarta nell'ultima prova di Kranjska Gora. E tra esattamente due settimane, a Cortina si apriranno i Mondiali di sci (8-21 febbraio).

La ticinese: ‘Fortunatamente mentre scio non sento dolore’

«Stavo già meglio di ieri, quando non sapevo se sarei stata in grado di correre oggi – ha dichiarato la ticinese, che con i 195 punti raccolti sulle nevi vallesane ha compiuto un bel balzo avanti anche nella classifica generale, dove occupa ora il terzo posto a 76 punti da Michelle Gisin e 194 da Petra Vlhova –. Mi sentivo rigida come un manico di scopa ma fortunatamente i trattamenti e gli antidolorifici hanno funzionato, mentre scendevo non ho provato dolore e ho potuto sciare liberamente. Non era facile interpretare questa neve, più morbida e meno veloce rispetto al giorno prima, di conseguenza le sensazioni anche erano diverse e bisognava adattarsi per riuscire a rimanere morbidi e a tirare le linee strette. Alla fine comunque è andata bene, avrei pure potuto attaccare maggiormente sul muro».

Altre due rossocrociate nella top-10

Altre due elvetiche hanno centrato la top-10 sulle nevi di casa: Priska Nufer ha colto un ottimo sesto rango a soli 11 centesimi dal terzo gradino del podio, mentre Corinne Suter dopo l'ottavo posto del giorno prima ha chiuso nona a 1"52 da Gut-Behrami. Migliore delle elvetiche dopo la ticinese nella discesa di sabato con il suo sesto rango, Jasmina Suter si è dovuta accontentare di chiudere 23esima, superata anche dalle connazionali Haehlen e Kolly, rispettivamente 11esima e 12esima. Solo 29esima infine Michelle Gisin (10a sabato), che ha comunque visto uscire di pista, senza conseguenze, la sua avversaria nella generale di Cdm Petra Vlhova (le due sono separate da 118 punti in favore della slovacca). Un nuovo duello tra le due è in programma martedì a Plan de Corones, dove è in programma un gigante.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE