laRegione
semmering-e-il-gran-giorno-di-michelle-gisin
Per l'obvaldese è il decimo podio (Keystone)
Sci
29.12.2020 - 19:380

Semmering, è il gran giorno di Michelle Gisin

L'obvaldese coglie il primo successo in Coppa del mondo a Semmering, davanti a Liensberger e Shiffrin. Vittoria che le slalomiste attendevano dal 2002

Come la vigilia, Michelle Gisin tiene testa a Mikaela Shiffrin sulle nevi di Semmering, in Austria, dove l'obvaldese arriva in fondo alla prima manche accusando due soli centesimi di ritardo rispetto all'americana. E alla fine il terzo slalom della stagione al femminile alla fine va proprio all'elvetica, che festeggia il suo primo successo in Coppa del mondo nel giorno del suo decimo podio, in una disciplina in cui le ragazze rossocrociate non vincevano più addirittura dal gennaio del 2002. Un trionfo arrivato al termine di una seconda manche che è un lungo braccio di ferro con Katharina Liensberger, la migliore fin lì sulla seconda discesa, con la Gisin che riesce a difendere undici dei trenta centesimi di vantaggio che aveva al cancelletto di partenza. Battuta l'austriaca, la quale alla fine terminerà seconda, l'obvaldese aspetta con trepidazione la discesa di Mikaela Shiffrin. L'americana prova a inseguire la sua rivale, ma la sua è una corsa senza speranze, tanto che al termine accuserà 57 centesimi nei confronti dell'elvetica. 

Quinta al termine della prima discesa, Wendy Holdener (l'altra elvetica arrivata fra le prime quindici: dopo il primo tracciato, infatti, Mélanie Meillard si era dovuta accontentare del 25esimo tempo, a 2'59'' dalla Shiffrin) ingaggia dal canto suo un duello a distanza con Petra Vlhova, ma alla fine de far strada alla slovacca, che la supera per soli sette centesimi. Con la svittese che al tirar delle somme riuscirà comunque a confermare il piazzamento della prima manche.

SPORT: Risultati e classifiche

© Regiopress, All rights reserved