Sci alpino

Blardone coordina il gruppo Future di TiSki

Come anticipato in occasione della conferenza stampa di martedì, l’ex gigantista Massimiliano Blardone allenerà i Future per una dozzina di giornate

3 dicembre 2020
|

In una stagione complicata a livello di competizioni, il gruppo Future Ticino di TiSki avrà più tempo per allenarsi. Per fare ulteriori passi in avanti sotto il profilo tecnico, Tiski conferma quanto anticipato già in occasione della conferenza stampa di martedì, ossia l'accordo con l’ex sciatore azzurro Massimiliano Blardone, che metterà le proprie competenze a servizio dei Future per una dozzina di giornate sugli sci. Ex specialista del gigante, in carriera Blardone ha collezionato più di 150 partenze in Coppa del mondo in 16 anni e ha partecipato a 3 edizioni dei Giochi olimpici (nel 2002, nel 2006 e nel 2010). Tra i più forti gigantisti italiani di sempre, ha vinto 7 gare in Coppa del Mondo, salendo sul podio per ben 25 volte.

‘Punto di riferimento’

Blardone si unirà al gruppo Future Ticino, che comprende attualmente 8 atleti classe 2008 (5 sciatrici e 3 sciatori) e ai quali si uniranno altri 4 giovani nati nel 2009, per una dozzina di giornate d’allenamento sugli sci. Alessandro Lazzarini, responsabile alpino e allenatore della selezione U18-U21, conosce Blardone da molti anni e due anni fa a Saas-Fee hanno avuto la possibilità di allenarsi insieme con le rispettive squadre. Lo scorso settembre sono iniziati i contatti per una possibile collaborazione tra TiSki. Dopo qualche mese si è giunti a un accordo, nonostante i molti impegni dell’italiano come allenatore delle giovanili in Italia e come commentatore Rai per la Coppa del mondo maschile. «La collaborazione con Max serve a dare una svolta al progetto Future, al quale mancava anche una persona di riferimento. Per TiSki è un sogno e testimonia quanto teniamo e vogliamo investire sul nostro settore giovanile», commenta entusiasta Lazzarini.

Blardone sarà affiancato dall’allenatore ed ex atleta TiSki Mattia Santoro e in alcune occasioni lavorerà anche con la squadra U14-U16 guidata da Patrik Schranz. Come di consueto, le sessioni sulla neve per il gruppo Future Ticino si svolgeranno quasi esclusivamente nel nostro Cantone e in settimana, così da non sovrapporsi agli impegni organizzati sabato e domenica dai rispettivi Sci Club d’appartenenza. Vale la pena ricordare poi che le ragazze e i ragazzi inseriti nel gruppo Future Ticino sono proposti da TiSki e dagli stessi Sci Club, i quali hanno modo di osservarli più da vicino e su più tempo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE