Qatar 2022

L’Olanda ha la meglio nel finale sul Senegal

Con cinismo gli uomini di Van Gaal si impongono 2-0 grazie alle reti di Gakpo all’85’ e di Klaassen al 99’.

Da uno spunto di De Jong il gol decisivo
21 novembre 2022
|

Senegal e Olanda mettono in scena la prima partita "vera" di questo Mondiale, ma nel primo tempo nessuna delle due squadre è riuscita a trovare l’acuto offensivo, tanto che il primo tiro in porta è arrivato al 33’ per merito di Sabaly, che non ha però procurato alcun grattacapo al portiere degli Oranje Noppert. Non sono però mancate le occasioni, iniziando dalle conclusioni di Dia (deviata) e di Ismaila Sarr (alta) nei primi dieci minuti. Dopo il quarto d’ora è cresciuta anche l’Olanda con un colpo di testa a lato di Blind al 17’ e soprattutto con un contropiede al 19’ nel quale però Frenkie De Jong chiede troppo e viene bloccato prima di decidersi a tirare. Da segnalare ancora una salvataggio di Van Dijk sul tiro di Sarr al 25’ e il tiro alto da fuori area di Berghuis al 40’.

Il primo squillo della ripresa è il colpo di testa alto di Van Dijk, su calcio d’angolo al 53’. Al 65’ sono invece i senegalesi a rendersi molto pericolosi, con la conclusione di Dia sul primo palo, parata da Noppert. Il Senegal spinge di più e all’82’ si crea un’occasione con il solito Sarr che di testa non centra lo specchio della porta. È più preciso invece Gakpo all’85’ che, pescato a centro area da De Jong, spizzica alle spalle di un Edouard Mendy uscito a vuoto. Al primo tiro in porta gli olandesi passano così in vantaggio. Il Senegal prova a reagire all’87’ con un tiro rasoterra di Pape Gueye deviato in angolo da Noppert. Negli otto minuti di recupero, Koulibaly e compagni non vanno oltre un colpo di testa alto di Dieng. Al 99’ Klaassen rifinisce poi il risultato ribadendo in rete una respinta di Mendy su tiro di Depay.

L’Olanda con tre tiri in porta nel finale riesce così a portare a casa i tre punti, mentre i senegalesi hanno comunque dato l’impressione di avere una squadra in grado (soprattutto se i problemi che ieri hanno costretto l’Ecuador a sostituire Enner Valencia, dovessero rivelarsi seri), di qualificarsi tranquillamente per gli ottavi di finale. C’è però l’incognita dello stato di salute di Diallo e Kouyate, entrambi costretti a lasciare il campo anzitempo.

Senegal - Olanda (0-0) 0-2

Reti: 84’ Gakpo 0-1. 99’ Klaassen 0-2.

Senegal: Edouard Mendy; Sabaly, Koulibaly, Cissé, Diallo (62’ Jakobs); Nampalys Mendy, Idrissa Gueye, Cheikhou Kouyaté (74’ Pape Gueye); Diatta (74’ Jackson), Dia (69’ Bamba Dieng), Ismaila Sarr.

Olanda: Noppert; Dumfries, De Ligt, Van Dijk, Aké, Blind; Berghuis (79’ Koopmeiners), Frenkie De Jong, Gakpo (94’ De Roon); Janssen (62’ Depay), Bergwijn (79’ Klaassen).

Arbitro: Sampaio (Bra).

Note: Al Thumama Stadium, Doha. 40’000 spettatori. Sénégal privo di Ballo-Touré (infortunato). Ammoniti: 56’ De Ligt, 94’ Nampalys Mendy, 96’ Idrissa Gueye.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE