SINNER J. (ITA)
1
Wawrinka S. (SUI)
1
3 set
(7-5 : 4-6 : 1-0)
BENCIC B. (SUI)
0
WANG Q. (CHN)
0
1 set
(3-2)
doppia-vittoria-nello-skicross-per-ryan-regez-e-alex-fiva
Keystone
Skicross
18.02.2022 - 08:37
Aggiornamento: 16:19

Doppia vittoria nello skicross per Ryan Regez e Alex Fiva

Seconda doppietta oro-argento in ventiquattr’ore per la Svizzera, una prima per i rossocrociati. Il terzo posto è andato al russo Sergei Ridsik

Ats, a cura de laRegione

Dopo l’amarezza dello skicross femminile con l’eliminazione di Fanny Smith, oggi c’è stato il trionfo totale tra gli uomini: Ryan Regez e Alex Fiva festeggiano una doppia vittoria a Zhangjiakou e si assicurano oro e argento. Il 29enne Regez dell’Oberland bernese (tre volte vincitore della Coppa del Mondo e attuale co-leader della generale) si è dunque laureato campione olimpico al debutto nella rassegna a cinque cerchi, grazie a una finale in cui è stato davanti a tutti dall’inizio alla fine e ha preceduto il compagno di squadra di 26 centesimi. Dietro Regez, il 36enne grigionese Alex Fiva ha difeso con un certo agio il suo secondo posto e ha coronato la sua carriera con l’argento olimpico dopo aver vinto il titolo mondiale 2021, rifacendosi così dalle delusioni di Pyeongchang (nono) e Sochi (trentunesimo).

«Poco importa il percorso fatto, essere campione olimpico è fantastico. Il mio obiettivo era conquistare una medaglia, che sia d’oro è ancora meglio», ha commentato Regez al traguardo.

La medaglia di bronzo è andata a Sergei Ridsik della Russia che ha chiuso a ben otto decimi dal vincitore, mentre gli altri due elvetici in gara, Joos Berry e Romain Détraz, sono stati eliminati rispettivamente ai quarti e agli ottavi di finale.

Intanto questa doppietta segue di un solo giorno quella ottenuta nella combinata alpina da Michelle Gisin e Wendy Holdener, dunque per la prima volta nella storia dei Giochi invernali la Svizzera ha potuto festeggiare due doppiette nella stessa edizione.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
alex fiva pechino 2022 ryan regez skicross
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved