PECHINO 2022

Snowboard slopestyle, finale per Burri, l’oro in Nuova Zelanda

Ariane Burri chiude al dodicesimo posto la gara vinta da Sadowski-Synnott. Fra gli uomini fuori nelle qualificazioni Huber e Bösiger

6 febbraio 2022
|

Tre cadute nelle tre run di finale l’hanno condannata al dodicesimo e ultimo posto con 24,01 punti. Ma Ariane Burri (21 anni) può comunque ritenersi soddisfatta per la sua prima esperienza olimpica, come ha dichiarato ai microfoni della Srf: «Logicamente non è il risultato che speravo di ottenere, ma già la qualificazione per la finale è un successo».

La gara è stata vinta dalla neozelandese Zoi Sadowski-Synnot, che precedendo l’americana Julia Marino e l’australiana Tess Coady, ha regalato alla sua nazione la prima storica medaglia d’oro ai giochi olimpici invernali.

Fra gli uomini il round di qualificazione ha già decretato l’eliminazione degli svizzeri Nicolas Huber e Jonas Bösiger. Il primo si è classificato ventesimo con 54,48 punti, mancando l’ultimo salto della seconda run, quando aveva buone possibilità di entrare nei dodici finalisti. Più lontano il secondo, nemmeno lui in grado di offrire una run completamente pulita, che si è dovuto accontentare del venticinquesimo rango con 40,11 punti.

Al comando c’è il diciassettenne cinese Su Yiming.