Nuoto

A Lublino puntando in alto: ‘Non posso nascondermi’

Noè Ponti atteso protagonista agli Europei in vasca corta che si aprono martedì in Polonia: ‘Spero di poter portare a casa qualcosa’

‘Posso farcela, ma bisognerà essere al top della forma’
(Keystone)
1 dicembre 2025
|

Noè Ponti spera di ottenere nuovamente ottimi risultati agli Europei in vasca corta, che iniziano martedì a Lublino, in Polonia. Titolato a tre riprese nell'edizione precedente del 2023, il ticinese può e vuole fare altrettanto bene.

Tutti i segnali sono positivi per lui. «Ho trascorso delle belle vacanze estive, ho potuto ricaricare le batterie. Mi sono divertito e poi a settembre ho ricominciato ad allenarmi col gruppo», racconta Noè Ponti, doppia medaglia d'argento (50 e 100 m delfino) quest'estate ai Mondiali in vasca lunga a Singapore.

Il suo stato d'animo al momento di riprendere gli allenamenti non era necessariamente lo stesso di un anno prima. «L'anno scorso ero reduce da una delusione». Quella delle Olimpiadi di Parigi, dove era rimasto ai piedi del podio sia nei 100 (4° posto), sia nei 200 m delfino (5°). «Quest'anno le cose sono però andate diversamente», ricorda.

Volume già da gennaio

Ha comunque nuotato di più al momento della ripresa: «Ho percorso più chilometri a settembre che nel 2024, e questo si è visto nelle mie prestazioni: sui 50 m non ero veloce come nel 2024. Mentre sui 100 m sono stato più veloce», ha sottolineato il locarnese in una recente intervista a Keystone-Ats. «Nel 2024, prima dell'inizio della Coppa del mondo, avevo avuto a disposizione solo tre settimane: non molto tempo... Quest'anno, invece, di settimane ne ho avute quattro o cinque, e ho potuto lavorare di più. Anche se non moltissimo. In compenso, a gennaio e febbraio nuoterò sicuramente molto: da gennaio ci alleneremo davvero bene», spiega ancora Noè Ponti, che ha già in mente i Campionati europei in vasca lunga dell'agosto 2026 a Parigi e, naturalmente, le Olimpiadi di Los Angeles del 2028.

‘Farò del mio meglio’

Con dieci podi in dieci gare disputate nella Coppa del mondo in vasca corta a ottobre, ha comunque fatto il suo dovere al suo ritorno, anche se ha ottenuto solo due successi. «Sono molto contento: è andata bene, è stato un buon inizio di stagione», si compiace.

Noè Ponti è infatti in testa alla classifica europea 2025 nei 50, 100 e 200 m delfino in vasca corta, e al terzo posto nei 100 m misti, disciplina in cui aveva ottenuto l'argento agli Europei 2023 a Otopeni. Ciò gli permette di nutrire grandi speranze per Lublino.

«Alla fine non posso nascondermi. Farò del mio meglio a Lublino, come sempre, e spero di poter portare a casa qualcosa. Come sempre, bisognerà essere in forma, anzi, al top della forma. Posso farcela e penso che sia possibile», conclude Noè Ponti che, senza dirlo, in Polonia punterà alla tripletta nel delfino.