Milano Cortina 2026

Allenamento discesa, svizzeri piazzati ma scoppia la polemica

Hintermann dice che anche Monney avrebbe dovuto giocarsi il pettorale di partenza insieme a lui e a Rogentin

4 febbraio 2026
|

Buoni risultati per la Svizzera nel primo allenamento della discesa maschile olimpica di Bormio, in cartellone sabato: Odermatt ha infatti chiuso 3°, mentre Monney ha fatto registrare il 4° tempo. Il migliore è stato lo statunitense Cochran-Siegle, che ha preceduto l'italiano Franzoni di 16/100 e Odermatt di 40/100. Monney ha subito invece un distacco di 66/100 dopo aver comunque saltato una porta nella parte alta del tracciato. Su una neve piuttosto molle, bene hanno fatto anche Von Allmen (7°) e Rogentin (8°): quest'ultimo lotta per la quarta piazza disponibile con Hintermann (18°) e lo ha staccato di 82/100. Tutto si deciderà al termine del prossimo allenamento.

Niels Hintermann, ad ogni modo, non è troppo d'accordo: «Sarebbe stato più giusto se a giocarsi il posto con noi due fosse stato anche Monney, che quest'anno in discesa non è mai salito sul podio», ha infatti detto alla stampa lo zurighese. «Questa decisione non è giusta, non rispetta lo spirito dello sport», ha aggiunto. «Per anni abbiamo seguito una certa regola, e ora, di colpo, si è deciso di agire diversamente. Per me è incomprensibile». Alexis Monney, da parte sua, ha spiegato che sarebbe comunque stato pronto a giocarsi la qualificazione tramite la selezione interna alla squadra: «Sapevo che, senza podi, sarebbe stato complicato, ma io non ho mai preteso di avere il posto assicurato. Di certo, la decisione dei tecnici mi toglie di dosso un bel po' di pressione, visto che non sono obbligato a performare già i primi giorni».

Impressionante in alto nei settori 2,3 e 4, Odermatt ha mostrato di essere in grande condizione: «Ho avuto una buona sensazione sugli sci, ma molte cose sono cambiate fra la ricognizione e il passaggio in pista», ha detto il nidvaldese, felice fra l'altro di alloggiare in un albergo che dà direttamente sulle piste. Da segnalare l'incidente del norvegese Fredrik Möller, caduto e portato via in elicottero.

Sfortunate le donne

È invece stato cancellato il primo allenamento per la discesa femminile a Cortina d'Ampezzo (in agenda domenica), dove le forti nevicate hanno indotto gli organizzatori ad annullare la seduta di prova del tracciato. Altri allenamenti ufficiali sull'Olimpia delle Tofane sono in programma venerdì e sabato. Per la seduta poi cancellata c'era grande attesa soprattutto circa le condizioni di Lindsey Vonn, indicata nelle scorse settimane come grande favorita per il successo, ma pesantemente caduta lo scorso weekend a Crans-Montana, dove si è infortunata a un ginocchio.