Hockey

L'Hc Lugano blinda (anche) Mirco Müller

Il difensore si è legato con il club bianconero fino al termine della stagione 2031/32. Steinmann: ‘È un pezzo fondamentale del nostro reparto difensivo’

(Ti-Press)
19 maggio 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

È nato il primo giorno di primavera del 1995, curiosamente appena quattro giorni dopo Luca Fazzini. E proprio come il numero 17, anche Mirco Müller ha deciso di legarsi ancora a lungo al Lugano. Il difensore ha infatti rinnovato anticipatamente il proprio contratto, prolungando il matrimonio con il club bianconero fino al termine della stagione 2031/32.

Arrivato alla Cornèr Arena nel 2021 dopo otto stagioni trascorse in Nord America, Müller è diventato negli anni uno dei pilastri difensivi della squadra, distinguendosi per affidabilità, solidità e un coinvolgimento sempre più forte all’interno del gruppo e dell’ambiente. Il 31enne, 193 centimetri per 94 chili, era stato draftato al primo turno nel 2013 dai San Jose Sharks. Oltreoceano ha collezionato 134 presenze in Whl, 188 partite in Nhl e altre 145 in Ahl.

Da quando veste il bianconero, Müller si è sempre confermato tra i migliori della squadra nella statistica plus/minus, costantemente in territorio positivo. Nell’ultima stagione ha inoltre dato un contributo importante anche in fase offensiva, mettendo a referto tre gol e sedici assist. «Mirco è un pezzo fondamentale del nostro reparto difensivo e uno dei migliori difensori difensivi dell’intera National League», sottolinea il general manager Janick Steinmann. «Nell’ultima stagione ha dimostrato ogni sera quanto sia importante per questa squadra. Sono molto felice che abbia scelto di restare con noi ancora a lungo, dando fiducia al progetto che stiamo costruendo».

Nel suo palmarès figurano inoltre un Mondiale U18, tre U20 e due con la Nazionale maggiore, tra cui l’argento conquistato nel 2018 a Copenaghen, nonché i Giochi olimpici del 2022.

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali