Hockey

A Luca Cereda le redini della Nazionale U20

Il tecnico di Sementina assumerà la nuova funzione a partire dalla prossima stagione. Weibel: ‘La persona ideale per far progredire il gruppo’

Pronto per una nuova avventura
(Ti-Press)
7 febbraio 2026
|

Dopo l'Ambrì Piotta, la Nazionale U20. La Federazione svizzera ha infatti deciso di affidare a Luca Cereda la guida tecnica della nazionale maschile U20 a partire dalla prossima stagione e con un contratto che durerà fino alla fine di giugno 2028.

Luca Cereda ha iniziato la sua carriera di giocatore nelle giovanili dellAmbrì Piotta e ha debuttato nella Lna nel 1998, all'età di 17 anni. Tra il 2001 e il 2004 ha acquisito preziose esperienze nella Ahl con i St. John's Maple Leafs, la squadra satellite dei Toronto Maple Leafs. Dopo il suo ritorno in Svizzera, Cereda ha vinto il titolo di campione svizzero nel 2004 con il Berna, per poi tornare in Leventina nella stagione 2005/06, dove ha concluso la sua carriera di giocatore nel 2007. Ha inoltre vestito la maglia della Nazionale maggiore ai Mondiali del 2003 e del 2004.

Una volta terminata la carriera attiva, Cereda si è dedicato alla carriera di allenatore. Dal 2008 è stato assistente allenatore dell'Ambrì Piotta nella National League, prima di assumere la carica di head coach della squadra U20 del suo club d'origine nel 2010. Nel 2016 ha portato il Biasca, la squadra satellite dell'Hcap, nel campionato cadetto, e ha guidato la squadra nella stagione successiva, col nuovo nome di Ticino Rockets.

Dal 2017 all'ottobre 2025, Cereda ha ricoperto il ruolo di head coach dell'Ambrì-Piotta. Sotto la sua guida, i biancoblù si sono qualificati per i playoff e per la Champions League nel 2019. Nel 2022 ha vinto la Coppa Spengler con la squadra leventinese.

«Luca apporta una competenza riconosciuta nella promozione delle nuove leve e un'esperienza a livello nazionale e internazionale. Sa come guidare una squadra ed esigere prestazioni in modo coerente – afferma Lars Weibel, direttore sportivo della Federazione –. Siamo convinti che sia la persona ideale per far progredire la nostra nazionale U20 e preparare al meglio i giocatori al passaggio alla Nazinale maggiore. Come è stato per Jan Cadieux quando era allenatore della U20, Cereda farà parte dello staff della nazionale A come assistente dopo i Mondiali in Svizzera. In questo modo garantiamo continuità, permeabilità e un collegamento tra tutte le fasce d'età».

Appena nominato allenatore della nazionale U20, Luca Cereda non nasconde la sua motivazione: «Sono molto felice di affrontare questa nuova sfida all'interno della Federazione. Per me, la priorità è lo sviluppo dei giocatori. Insieme allo staff, intendiamo sviluppare le loro qualità individuali in modo mirato e prepararli gradualmente alle esigenze dell'hockey su ghiaccio internazionale di alto livello».