Movimenti di mercato presenti e in prospettiva in seno al Lugano: dalla prossima stagione alla Cornèr arriva il difensore Enzo Guebey

L'Hc Lugano si è accordato con il Berna per il prestito dell'attaccante Michael Sgarbossa fino al termine della stagione corrente. Il canadese, in soprannumero nelle ultime uscite dei bianconeri, resta comunque legato al Lugano, come da contratto, fino al termine del campionato 2026/27. Nella prima parte della regular season il 33enne centro è sceso in pista ventisette volte con la maglia bianconera.
Il contratto con Samuel Guerra, che sarebbe pure giunto a scadenza naturale al termine della prossima stagione, è invece stato sciolto anticipatamente. Nelle prime partite del campionato in corso il 32enne ticinese non era stato schierato dallo staff tecnico bianconero ed era di conseguenza stato ceduto in prestito allo Zugo dove ha sinora disputato 24 partite.
Allo stesso tempo, il Lugano comunica infine di aver ingaggiato con un contratto valido per le prossime due stagioni (2026/2028) il difensore di passaporto francese ma con licenza svizzera Enzo Guebey, nato il 6 maggio 1999 a Sallanches, a 50 km da Ginevra. Cresciuto nel settore giovanile del Servette, con cui ha conquistato il titolo nazionale nelle categorie U17 e U20, sta attualmente disputando la sua terza stagione con la casacca del Davos. Nella sua ancor giovane carriera il 26enne ha collezionato 237 partite in National League con le maglie di Servette, Zsc Lions e Davos e 137 partite in Swiss League dove è sceso in pista con La Chaux-de-Fonds, Sierre, Ticino Rockets e Gck Lions. Dopo aver indossato i colori della Francia sia nelle diverse competizioni iridate giovanili sia in occasione degli ultimi quattro Mondiali, Guebey fa parte del roster selezionato qualche giorno fa dallo staff tecnico transalpino guidato da Yorick Treille per gli imminenti Giochi olimpici di Milano-Cortina. «Enzo è un difensore right che si appresta a vivere i suoi anni migliori come giocatore – sottolinea il General Manager del Lugano Janick Steinmann –. La sua personalità e la sua etica del lavoro si sposano molto bene con la cultura dell’attuale spogliatoio dell’Hc Lugano».