Attuale direttore delle squadre nazionali, lascerà a fine stagione per assumere l'incarico in Leventina. ‘Al servizio di un progetto chiaro’

Quando Patrick Fischer lascerà la guida tecnica della Nazionale, al termine dei Mondiali di Zurigo e Friborgo, anche Lars Weibel porrà fine al suo incarico di direttore delle squadre nazionali, e lo farà per assumere l'incarico di direttore sportivo dell'Ambrì. La notizia, a sorpresa, arriva dalla stessa società biancoblù, in una nota stampa diffusa poco fa, in cui si annuncia l'entrata in carica di Weibel al più tardi, formalmente, dal prossimo 1º giugno. “Weibel – si legge – avrà il compito di guidare la direzione sportiva con una prospettiva integrata: prima squadra maschile e femminile, sviluppo del talento nel settore giovanile, scouting, performance e cultura tecnica, in piena coerenza con la visione del club di costruire fondamenta solide per il futuro attraverso una strategia completa e coordinata. Ex portiere professionista, Weibel porta in biancoblù un curriculum di assoluto rilievo nel panorama dell’hockey svizzero: due volte campione svizzero e tre volte ‘Goalie of the Year’ (1995, 2002, 2003). Draftato dai Chicago Blackhawks (Nhl) nel 1994, ha vestito la maglia della Nazionale svizzera in diverse competizioni internazionali. Terminata la carriera sul ghiaccio, ha proseguito il suo percorso in ruoli dirigenziali e di sviluppo, lavorando sulla crescita del talento e sulla costruzione di strutture sportive moderne di altissimo profilo, fino all’incarico in Federazione dove, in qualità di direttore, ha conquistato due medaglie d’argento ai Campionati del mondo.
Dal canto suo, nel ringraziare il club per la fiducia accordatagli, Weibel afferma di conoscere “l’identità e la forza dell'Ambrì Piotta, una realtà con valori profondi e un legame unico con la sua gente. Metterò energia e competenze al servizio di un progetto chiaro: sviluppare una direzione sportiva moderna, che unisca competenza tecnica, cultura del lavoro e una visione a lungo termine”.