Hockey

Per l'Us Collegiate Selects sarà un San Silvestro da protagonista

Grazie a una tripletta di Fink, i giovani statunitensi battono lo Sparta Praga e volano in finale. Dove affronteranno una tra Davos e Friborgo

Dritti all’ultimo atto
(Keystone)
30 dicembre 2025
|

Avanti tutta per la selezione giovanile statunitense, l'Us Collegiate Selects, che si è garantita una parte da protagonista della finale di San Silvestro della Coppa Spengler 2025. Lo ha fatto superando 5-3 l'ambizioso Sparta Praga, grazie a un'altra prova maiuscola di tutto il collettivo, e su tutti di Aidn Fink, che con la sua tripletta personale ha chiaramente indirizzato il match sui binari giusti per la selezione a stelle e strisce.

In generale, la selezione universitaria statunitense ha ancora una volta brillato per l'entusiasmo portato sul ghiaccio in ogni azione. Non deve stupire allora più di tanto se dopo pochi minuti i cechi si sono ritrovati sotto di due reti. Divario poi azzerato dallo Sparta Praga in entrata di periodo centrale. Poi, però, quando Chlapik e compagni sembravano anche in grado di provare a loro volta a prendere il comando delle operazioni, Cerrato in superiorità numerica ha nuovamente portato avanti i suoi. Una mazzata per lo Sparta Praga, ritrovatosi nuovamente sotto due reti alla seconda sirena grazie al secondo guizzo del citato Fink. Che ha poi siglato anche la rete che al 42' ha permesso agli statunitensi di mettere un piede e mezzo in finale. Il 5-3 dell'ex biancoblù Chlapik a meno di dieci minuti dalla terza sirena non ha mutato le sorti del confronto, segnando la fine dei sogni dei boemi.