I biancoblù - battuti 5-1 - hanno pagato a caro prezzo un secondo tempo troppo rinunciatario.

Dopo la rocambolesca partita di ieri contro il Friborgo, che ha fruttato un punticino, l'Ambrì si è recato a Losanna con l'intento di tornare al successo incamerando punti preziosi in ottica play-in. La missione è però fallita per i leventinesi, visto che alla Vaudoise Arena è giunta la seconda sconfitta in 24 ore, la terza consecutiva. Il duello odierno si è chiuso sul 5-1.
Lo staff tecnico dei ticinesi ha operato qualche cambiamento rispetto alla sfida di ieri, puntando su Cajkovsky al posto di Formenton nel pacchetto stranieri. Di nuovo in pista Inti Pestoni dopo che venerdì era stato confinato in tribuna.
La prima frazione di gioco ha viaggiato sul binario dell'equilibrio, con un Ambrì intraprendente e vicino al gol in entrata con Joly (il canadese è stato fermato dal palo). Un po‘ dal nulla, i vodesi sono poi passati a condurre al 19’ con un polsino chirurgico di Brännström che non ha lasciato scampo all'incolpevole Senn.
Nel periodo centrale i padroni di casa hanno letteralmente accelerato le operazioni. Una prima grossa occasione è caduta a metà partita su un errore sanguinoso di Heed, che ha fatto ripartire tutto solo Caggiula, sul quale però Senn è riuscito a metterci una pezza. Il preludio al gol del raddoppio? Proprio così... Il 2-0 è infatti arrivato poco dopo con Oksanen su un disco gestito con troppa leggerezza da Zgraggen dopo l'ingaggio. Vantaggio che è poi diventato triplo quattro minuti più tardi quando Riat - in powerplay - è andato a trafiggere per la terza volta i leventinesi.
Gli ospiti hanno poi accorciato le distanze al 50‘, quando Pestoni ha servito un disco d'oro a De Luca per la rete del 3-1. Ma è stato soltanto un gol illusorio visto che nel prosieguo gli uomini di Geoff Ward hanno gestito bene il doppio vantaggio, trovando negli ultimi due minuti altre due segnature con Niku (a porta vuota) e infine Marti.
L'HCAP tornerà in pista martedì sera per l'ultima partita del 2025: alla Gottardo Arena giungerà l'ultima della classe Ajoie.
LOSANNA - AMBRÌ 5-1 (1-0, 2-0, 2-1)
Reti: 18'08’‘ Brännström (Czarnik) 1-0; 32'50’‘ Oksanen (Rochette) 2-0; 36'07’‘ Riat (Zehnder, Suomela, 5c4) 3-0; 49'30’‘ De Luca (Pestoni, Dotti) 3-1; 58'27’‘ Niku (Czarnik, porta vuota) 4-1; 59'17’‘ Marti (Holdener, Bougro) 5-1.
Ambrì: Senn; Zgraggen, Virtanen; Dotti Z., Heed; Cajkovsky, Wüthrich; Terraneo; Zwerger, Tierney, DiDomenico; Landry M., Heim, Joly; Müller, Kostner, Grassi; Pestoni, De Luca, Bürgler; Landry L.,
Penalità: 2x2’ Losanna; 5x2' Ambrì.
Note: Vaudoise Arena, 9'600 spettatori. Arbitri: Ströbel, Tscherrig; Stalder, Duc.