Hockey

Jan Cadieux succederà a Patrick Fischer dopo i Mondiali

Sarà l'attuale coach della selezione U20 a prendere le redini della Nazionale dopo 10 anni con lo zughese in panchina

3 dicembre 2025
|

Patrick Fischer ha deciso di non rinnovare ulteriormente l'accordo che lo legava alla Federazione e di lasciare dunque la panchina rossocrociata al termine della corrente stagione, che vedrà la Svizzera disputare dapprima le Olimpiadi di Milano-Cortina e poi i Mondiali di Zurigo e Friborgo, dopo i quali passerà dunque la mano. A raccogliere l'eredità del 50enne tecnico originario di Zugo sarà Jan Cadieux, attuale allenatore della Nazionale U20. Da capo allenatore della Svizzera, ruolo che aveva assunto 10 anni fa, Fischer ha conquistato tre argenti mondiali, nel 2018, nel 2024 e nel 2025.

«Dopo un decennio intenso e significativo, è giunto per me il tempo di lasciare», ha detto Fischer attraverso un comunicato della Sihf. «È stato un periodo incredibilmente arricchente, e sono fiero di quanto abbiamo raggiunto in questi anni. È però necessario dare ora nuovi impulsi affinché la Nazionale possa crescere ulteriormente».

Il suo successore Jan Cadieux, 45 anni, ha vinto il campionato svizzero alla guida del Servette nel 2023 e la Champions League l'anno successivo. Ora ha firmato con la Federazione un contratto da head coach che lo legherà per tre stagioni. Intanto, continuerà per i prossimi mesi a svolgere il ruolo di assistente di Patrick Fischer.