Hockey

Ufficialmente aperta la caccia al successore del Ginevra

Sorteggiate a Praga le avversarie del poker elvetico nella prima fase della Champions Hockey League 2024/25

Quest’anno era finita così
(Keystone)
22 maggio 2024
|

È a Praga che ha ufficialmente preso il via la caccia al successore del Ginevra-Servette sul trono europeo. Perché è lì, dove domenica 26 maggio verrà assegnato il titolo del Mondiale 2024, che si è svolto il sorteggio della prima fase della Champions Hockey League 2024/25.

A livello di svolgimento, il torneo continentale ricalcherà il copione introdotto per la prima volta la scorsa edizione. Vi prenderanno parte 24 formazioni in rappresentanza di 12 Paesi (quattro per la Svizzera, che oltre ai tre posti destinati ai Paesi fondatori del torneo, può beneficiare del ticket supplementare riservato ai campioni uscenti: oltre ai ginevrini vi prenderanno parte Friborgo, Losanna e Zsc Lions).

Il sorteggio di Praga è servito per determinare la composizione delle sfide che ogni formazione affronterà nella prima fase, che scatterà il 5 settembre, da cui verrà poi ricavata la classifica unica che permetterà di definire quali accederanno alla fase a eliminazione diretta, cominciando dagli ottavi di finale. Ancora da definire resta invece l'ordine con cui le partite verranno disputate.

Reduce da una stagione sotto tono (eliminato nel primo turno dei play-in per mano del Bienne), ma ‘salvato’ dal trionfo europeo, il Ginevra nella prossima edizione affronterà alle Vernets i finlandesi dell'Ilves Tampere, gli austriaci del Klagenfurt e i norvegesi dello Storhamar, mentre andranno a sfidare in trasferta i tedeschi del Bremenhaven, i finlandesi del Lahti e gli ungheresi del Fehervar.

Il Losanna se la vedrà per contro davanti al pubblico amico con Ocelari Trinec (Cec), Ilves Tampere, e Storhamar, e in trasferta, Tappara Tampere, Bremenhaven e Fehervar.

Il Friborgo riceverà Berlino (Ger), Straubing (Ger) e Sheffield (Gb), e renderà visita a Ocelari Trinec, Klagenfurt (A) e Storhamar.

I campioni svizzeri dello Zurigo, infine, ospiteranno Salisburgo (A), Straubing e Sheffield, e saranno ospiti di Ilves Tampere, Klagenfurt e Storhamar.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔