HOCKEY

Raffl e Riat stendono l'Ambrì

Sfida intensa ma poco spettacolare, i biancoblù sono stati sconfitti 4-1. In classifica restano a 67 punti (+2 sul Langnau, 11° e con una partita in più)

Spuntato complici le assenze di Pestoni, Zwerger e pure Spacek - ammalato e “rimpiazzato” dal difensore McIsaac a livello di import - l’Ambrì torna a mani vuote dalla trasferta di Losanna.

Generosa la prova dei biancoblù, che hanno lottato fino alla fine e in 5c5 hanno tenuto testa ai vodesi, ma si sono dovuti arrendere per 4-1 alla (nuova) terza forza del campionato.

Dopo un inizio equilibrato e segnato da due belle incursioni di Kneubühler - sicuramente tra i più vivaci - gli ospiti hanno pagato a caro prezzo la prima penalità. Al 16’, con Eggenberger sulla panchina dei cattivi, è stato l’austriaco Raffl a portare avanti i suoi depositando in rete un rebound. Sfida che si è fatta più in salita a soli 12 secondi dalla prima sirena, quando i biancorossi hanno nuovamente colpito in powerplay (fuori Kostner). Favoriti da due incertezze confezionate dietro la porta di Juvonen e Virtanen, i locali ne hanno approfittato con Riat, autore del 2-0 su assist di Fuchs.
Più spezzettato e non particolarmente spettacolare il secondo periodo, dove l’Ambrì ha provato a ricucire il gap. Biancoblù anche poco fortunati nel primo powerplay di serata, con i ferri della gabbia di Hughes accarezzati in due occasioni. Il 2-1 è comunque arrivato al minuto 36, quando Kneubühler - subito dopo un time-out chiamato da Cereda - si è messo in proprio e ha infilato Hughes dopo aver aggirato la porta.

Con il risultato in bilico e un parziale di 19 tiri a testa (ad immagine dell’equilibrio pista) è iniziato il terzo tempo e l'Ambrì si è reso subito pericoloso. Merito di De Luca e Kostner, con quest'ultimo che ha impegnato il portiere dei vodesi con una bella deviazione.
Al 45’ il Losanna si è però confermato letale in powerplay, trovando il terzo pesantissimo gol di serata (su tre occasioni). A segno ancora Riat, che ha sfruttato una voragine per presentarsi nei pressi di Juvonen e firmare il 3-1. Vano il forcing finale, dove il 4-1 di Raffl a porta vuota (doppietta anche per lui) ha fatto calare il sipario sul match.

Losanna - Ambrì (2-0, 0-1, 2-0) 4-1

Reti: 15’04” Raffl (Fuchs) 1-0; 19’48” Riat (Fuchs, Raffl) 2-0; 35’04” Kneubühler (Pezzullo) 2-1; 44’54” Riat (Pilut) 3-1; 59’ Raffl 4-1.

Ambrì: Juvonen; Z. Dotti, Heed; Pezzullo, Virtanen; McIsaac, Wüthrich; I. Dotti, Terraneo; Kneubuehler, Heim, Eggenberger; De Luca, Dauphin, Hofer; Lilja, Landry, Bürgler; Douay, Kostner, Grassi.

Arbitri: Hebeisen, Kohlmüller; Steenstra, Stalder.

Note: V9'150 spettatori. Penalità: Losanna 2x2’; Ambrì 3x2’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE