Hockey

L'Ambrì Piotta piange Tino Celio

Giocò dodici stagioni con la maglia biancoblù, realizzando 24 reti in 136 partite. Aveva 95 anni

Alla Valascia nel 2017
(Ti-Press/Golay)
4 febbraio 2024
|

Si è spento all'età di 95 anni Tino Celio, colui che fu uno dei fondatori dell'Ambri Piotta, nonché l'ex giocatore più anziano ancora in vita. A darne notizia è la stessa società leventinese.

Tino Celio iniziò a giocare in Lega nazionale all'età vent’anni, nel 1948, quando la rosa dell’Hcap era composta da soli tredici giocatori, tutti del villaggio leventinese, tra cui figuravano ben tre Celio e tre Juri, due Guscetti e uno ciascuno per le famiglie Croce, Gobbi, Guscio, Legena e Zamberlani.

Nelle cinque stagioni di Lega Nazionale B e le sette stagioni di Lega Nazionale A disputate fra il 1948 e il 1961, Tino Celio ha giocato complessivamente 136 partite segnando 24 reti, contribuendo alla promozione della prima squadra leventinese nella massima serie, nel 1953. Nell'Ambrì, oltre a Celio – difensore di ruolo, che arrivò anche a vestire la maglia della Nazionale – indossarono quella stessa maglia anche suoi figlio Filippo e i suoi fratelli Renato, Bixio e Numa, oltre a suo nipote Brenno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE