Hockey

Il Davos torna in finale undici anni dopo

In una semifinale spettacolare i gialloblù si impongono meritatamente, grazie al punto di Haapala al supplementare

Jurco contro Tömmernes
(Keystone)
30 dicembre 2023
|

Per la prima volta dal 2012 il Davos disputerà la finale della Coppa Spengler. I gialloblù si sono infatti imposti per 4-3 al supplementare contro il Frölunda. A decidere la sfida, meritatamente, a favore dei grigionesi è stato il rinforzo in arrivo da Losanna Henrik Haapala.

Il Davos si porta meritatamente in vantaggio al 4'14" grazie al tiro al volo di Andersson. In seguito Künzle e compagni si fanno vedere pericolosamente dalle parti di Aeschlimann, ma senza riuscire a superarlo anche grazie all'aiuto della difesa. Ma quando Haapala si lascia scappare Halbgewachs al 14'55", il numero 29 può metterci solo una pezza, prima di arrendersi sul tap-in di Borg.

Al 22'03" arriva anche il punto del vantaggio del Frölunda, firmato dall'ex Zugo Klingberg, ma la gioia è di poca durata, visto che 80 secondi dopo Rasmussen riporta il punteggio in parità. La partita continua a svolgersi perlopiù dalle parti di Lars Johansson. I gialloblù non sfruttano però due powerplay quasi consecutivi, ma riescono comunque a riportarsi in vantaggio al 35'32", grazie al preciso polsino di Corvi.

Nel terzo tempo il Davos controlla molto bene la situazione ma non opera l'allungo decisivo e lo paga durante la penalità di Rasmussen, con Aeschlimann che si fa infilare tra i gambali da Strömwall. Il nazionale rossocrociato si riscatta però alla grandissima poco dopo fermando il lanciatissimo Öberg. Gli svedesi continuano a spingere, ma senza trovare la rete, con la partita che si prolunga dunque all'overtime. A deciderlo dopo 51 secondi è Henrik Haapala freddissimo sottoporta. Domani alle 12.10 sul ghiaccio dell'Eisstadion ci saranno dunque i padroni di casa e una tra Dynamo Pardubice e Team Canada.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE