Hockey

L'Ambrì non decolla mai e saluta Davos

Brutta prestazione dei leventinesi, campioni in carica, eliminati dalla Coppa Spengler per mano del Frölunda con un pesante 5-0

Il gol di Öberg, solo l’inizio della fine
(Keystone)
29 dicembre 2023
|

Una prestazione al limite dell'inesistente e un'eliminazione che fa malissimo. L'Ambrì, campione in carica, è la prima squadra a salutare la Coppa Spengler, dopo lo 0-5 senza appello rimediato dal Frölunda.

Per il quarto di finale l'Ambrì Piotta recupera Zaccheo Dotti, oltre a Pestoni e Kneubuehler, in soprannumero contro il KalPa Kuopio. In porta torna Juvonen, mentre vengono lasciati a riposo i vari Jecker, Zündel, Hofer e Landry.

I biancoblù vivono un inizio di partita difficile, nel quale faticano a imbrigliare il gioco di possesso degli svedesi e una volta recuperato il disco commettono troppe imprecisioni. Juvonen deve così intervenire nell'ordine su Tömmernes, Strömwall, Noah Hasa e Borg. L'occasione più grossa del primo periodo se la creano comunque i leventinesi al 16'45", ma in due contro zero Spacek e Bürgler non riescono a trafiggere Lars Johansson.

Il secondo tempo inizia con un piglio diverso e infatti arrivano le conclusioni insidiose di Grassi e Kneubuehler. Al 31'17" però un disco perso da Pezzullo sulla linea blu offensiva permette a Künzle e Öberg di involarsi da soli verso Juvonen, impotente nella circostanza. Il vantaggio svedese è meritato e ha l'effetto di abbassare ulteriormente l'intensità del gioco. Al 39'18", con espulso Zaccheo Dotti, arriva così il raddoppio di Friberg.

A inizio terzo tempo Cereda decide di rimescolare le linee offensive, ma la prima occasione del terzo tempo capita a Nässen, servito da… Douay. È il preludio al 3-0 di Filip Hasa, favorito da una deviazione nello slot che mette fuorigioco Juvonen. Poco dopo viene penalizzato Pezzullo e Innala chiude i conti con uno slap al volo. Al 52' arriva pure la quinta rete scandinava di Dower Nilsson. L'emblema del pomeriggio nero dell'Ambrì Piotta è il palo colpito da Lilja all'ultimo secondo.

Ambrì Piotta - Frölunda (0-0 0-2 0-3) 0-5
Reti: 31'17" Öberg (Künzle) 0-1. 39'18" Friberg (Strömwall, Tömmernes/esp. Zaccheo Dotti) 0-2. 44'11" Filip Hasa 0-3. 45'23" Innala (Tömmernes, Strömwall/esp. Pezzullo) 0-4. 51'11" Dower Nilsson (Folin) 0-5.
Ambrì Piotta: Juvonen; Honka, Virtanen; Heed, Pezzullo; Fohrler, Zaccheo Dotti; Wütrich; Mueller, Dauphin, Lilja; Bürgler, Spacek, Kneubuehler; Pestoni, Heim, Formenton; Eggenberger, Grassi, Zwerger.
Frölunda: Lars Johansson; Filip Hasa, Tömmernes; Heens, Folin; Nilsson, Högberg; Pontus Johansson; Strömwall, Nässen, Friberg; Halbgewachs, Borg, Innala; Klingberg, Lasu, Dower Nilsson; Öberg, Noah Hasa, Künzle; Brodecki.
Arbitri: Tscherrig, Fonselius (Fin); Hautamäki (Fin), Stalder.
Note: 6'267 spettatori (tutto esaurito). Penalità: 6 x 2‘ contro l'Ambrì Piotta; 4 x 2’ contro il Frölunda. Tiri in porta: 22-28 (8-11, 8-11, 6-6). Ambrì Piotta privo di De Luca, Kostner, Isacco Dotti (infortunati), Terraneo (Mondiali U20), Jecker, Hofer, Zündel, Landry (in soprannumero); Frölunda senza Thorell, Rosseli Olsen (infortunati), Born, Edstrom, Stenberg (Mondiali U20) Lindroth, Backman, Rydahl (in soprannumero). Al 59'59" palo di Lilja. Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista, Alex Formenton e Linus Öberg.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE