Hockey

L'Ambrì soffre ma vince con merito

I biancoblù si riscattano dalla sconfitta con il Pardubice sconfiggendo il KalPa Kuopio per 5-3

In sintesi:
  • I biancoblù chiudono la prima fase a quota quattro punti
  • Giovedì sapranno se ripartiranno dai quarti o dalle semifinali
     
Jakob Lilja firma il momentaneo 2-1
(Keystone)
27 dicembre 2023
|

L'Ambrì Piotta chiude il gruppo Torriani con quattro punti, grazie alla meritata vittoria contro il KalPa Kuopio, domani saprà se saranno sufficienti per accedere direttamente alle semifinali, o se dovrà comunque passare dai quarti, contro la terza classificata del gruppo Cattini.

Rispetto alla sconfitta con il Pardubice di ieri (martedì 26 dicembre), Luca Cereda sceglie Conz in porta, promuove Honka in prima linea e lascia in soprannumero Wütrich, a beneficio di Zündel. In attacco dentro Hofer e Grassi, fuori Pestoni e Kneubuehler.

La partita si sviluppa sui binari dell'equilibrio e del ritmo alto. Entrambe le squadre si creano delle buone occasioni disinnescate però dai portieri avversari: inizia Gallet al 4'30", proseguono Lilja al 5'50" ed Heed all'11'15", mentre Westerlund torna a impegnare Conz allo scadere della penalità contro Heim. A ranghi completi i biancoblù sembrano comunque avere qualcosina in più. Per sbloccare il punteggio serve però un'azione rocambolesca, per la precisione quella che al 18'28" vede Formenton buttare un disco nello slot da dietro la porta e Rissanen deviarlo involontariamente alle spalle del proprio portiere Lekkas con il pattino. Ad ogni buon conto per il canadese è già la terza rete del torneo.

I leventinesi partono all'attacco anche nel periodo centrale con Zwerger che si guadagna una superiorità numerica. Ma sul controllo sbagliato da Honka, Korhonen si invola solo verso Conz e fa 1-1. Pur senza incantare il powerplay biancoblù riesce comunque a rimediare, grazie a Lilja che supera Lekkas dalla cortissima distanza. In seguito Eggenberger e Spacek non riescono a sfruttare due buone occasioni per raddoppiare il vantaggio. E un passaggio intercettato al numero 43 nel finale di tempo provoca un 3-1 che permette a Kantner di pareggiare nuovamente i conti.

A inizio terzo tempo è di nuovo il momento di Formenton di salire in cattedra, con un'accelerazione che costringe Westerlund al fallo da rigore. Della trasformazione si incarica Heed che non lascia scampo a Lekkas. Un'ulteriore penalità contro i finlandesi permette pochi minuti dopo a Mueller di infilare la quarta rete con un polsino nell'angolino. Dopo l'occasione mancata da Grassi per il 5-2, il KalPa si riporta però sotto grazie a Korhonen che, in powerplay, tocca alle spalle di Conz il centro di Sissons. I ticinesi riescono invece a superare l'inferiorità seguente. A due minuti dal termine Nervonen chiama il timeout e toglie il portiere, ma Dauphin infila a gabbia sguarnita.

KalPa Kuopio - Ambrì Piotta (0-1 2-1 1-3) 3-5
Reti: 18'28" Formenton (Heed, Zwerger) 0-1. 22'01" Korhonen (esp. Simontaival!) 1-1. 23'20" Lilja (Heed, Spacek/esp. Simontaival) 1-2. 36'36" Kantner (Klemetti, Rissanen) 2-2. 41'25" Heed (rigore) 2-3. 44'15" Mueller (Formenton, Virtanen/esp. Simontaival) 2-4. 52'08" Korhonen (Sissons, Mäenpää/esp. Eggenberger) 3-4. 58'23" Dauphin (Formenton, Mueller/a porta vuota) 3-5.
KalPa Kuopio: Lekkas; Sissons, Mattila; Westerlund, Gallet; Lappalainen, Elorinne; Immonen, Karlsson; Kantner, Rissanen, Klemetti; Simontaival, Räsänen, Mäenpää; Korhonen, Oliver Kapanen, Saarelainen; Tavernier, Lantta, Okany.
Ambrì Piotta: Conz; Honka, Virtanen; Heed, Pezzullo; Fohrler, Jecker; Zündel; Mueller, Dauphin, Landry; Zwerger, Heim, Formenton; Bürgler, Spacek, Lilja; Eggenberger, Grassi, Douay.
Arbitri: Hürlimann, Fonselius (Fin); Fuchs, Stalder.
Note: 6'263 spettatori (tutto esaurito). Penalità: 3 x 2‘ + 1 rigore contro il KalPa Kuopio; 3 x 2’ contro l'Ambrì Piotta. Tiri in porta: 17-36 (4-11, 5-11, 8-14). KalPa Kuopio privo di Ruotsalainen, Konsta Kapanen, Pitkänen, Salmela (in soprannumero), Kiiskinen (infortunato). Ambrì Piotta senza De Luca, Isacco Dotti, Kostner (infortunati), Zaccheo Dotti, Pestoni, Kneubuehler (in soprannumero). Al 57'56" timeout KalPa Kuopio che gioca senza portiere dal 57'56" al 58'23" e dal 59'38" fino al 60'00". Al 59'30" palo di Douay. Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista, Benjamin Korhonen e Alex Formenton.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE