Hockey

Non basta il doppio vantaggio, l'Ambrì si arrende all'overtime

Contro la Dynamo Pardubice i biancoblù chiudono il primo tempo sul 2-0 grazie alla doppietta di Formenton, ma vengono poi rimontati dai forti cechi

In sintesi:
  • Juvonen tiene in partita i suoi finché può, ma alla fine non può nulla nemmeno lui
  • Domani pomeriggio gli uomini di Cereda saranno dunque sul ghiaccio contro il KalPa Kuopio
Formenton, autore di una doppietta
(Keystone)
26 dicembre 2023
|

Niente da fare per l'Ambrì Piotta nel primo impegno alla Spengler Cup 2023. Nonostante la doppietta di Formenton nel primo tempo, i leventinesi devono infatti arrendersi al supplementare alla forte Dynamo Pardubice.

I biancoblù affrontano il Pardubice con Juvonen in porta e Mueller in prima linea con Spacek e Lilja. Ma a mettersi in mostra è la seconda linea, con Dauphin che lancia Formenton solo contro Will. Il canadese è glaciale e dopo un minuto e pochi secondi l'Ambrì Piotta è già in vantaggio. La capolista del campionato ceco è però un'ottima squadra e lo dimostra al 4'30" con il backhand di poco a lato di Cienciala. Poi però Radil commette un fallo in attacco e dopo 1'53" di nulla il powerplay biancoblù produce il raddoppio, con il tiro di Virtanen deviato dallo stesso Formenton. Quindi sale in cattedra Juvonen, con un paio di parate fondamentali, mentre Will riesce finalmente a trovare il modo di fermare il numero 10 biancoblù, con Fohrler penalizzato. Si arriva così al primo riposo con i ticinesi avanti 2-0.

Il periodo centrale si apre con una nuova occasione per gli uomini di Cereda, nella fattispecie con Eggenberger, al 24'30", ma che viene fermato dal palo. In seguito si alza però nettamente la pressione ceca. Juvonen è molto reattivo su Cienciala, ma non può nulla sullo spunto solitario di Paulovic al 29'18". Poi la compagine di Vaclav Varada spinge alla caccia del pareggio, che però non arriva, anche grazie al buon boxplay leventinese. Per cui il risultato alla seconda pausa è di 2-1 per l'Ambrì Piotta.

I leventinesi iniziano il terzo periodo in powerplay, ma senza successo, mentre al 43’ Pochobradsky va vicinissimo al 2 pari. A riequilibrarsi è invece il conto dei ferri, con il palo pieno di Kaut. Passa una manciata di secondi e Zohorna trova il meritato 2-2, con un potente slap. Il Pardubice non si accontenta e continua a spingere, a caccia del vantaggio. Ma anche Kousal al 55’ viene fermato dal palo. Il risultato non cambia più nemmeno nei due minuti con Lilja penalizzato e la partita prosegue dunque con l'overtime.

Dopo un 2-1 non concretizzato da Formenton e Virtanen, Sedlak sfrutta lo spazio sull'altro fronte per decidere la partita infilando il disco tra i gambali di Juvonen e regalare la vittoria ai suoi.

Ambrì Piotta - Dynamo Pardubice (2-0 0-1 0-1 0-1) d.p. 2-3
Reti: 1'02" Formenton (Dauphin) 1-0. 8'10" Formenton (Virtanen, Dauphin/esp. Radil) 2-0. 29'18" Paulovic 2-1. 47'35" Zohorna (Kousal, Hajek) 2-2. 61'15" Sedlak 2-3.
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Pezzullo; Fohrler, Virtanen; Wütrich, Jecker; Honka; Mueller, Spacek, Lilja; Pestoni, Dauphin, Formenton; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Zwerger, Landry, Eggenberger; Douay.
Dynamo Pardubice: Will; Ceresnak, Dvorak; Kostalek, Hajek; Bucko, Kolar; Hradek; Hyka, Sedlak, Ricka; Radil, Zohorna, Kousal; Kaut, Adam Musil, Cienciala; Paulovic, Poulicek, Mandat; Pochobradsky.
Arbitri: Stricker, Hribik (Cec); Fuchs, Lederer (Cec).
Note: 6'263 spettatori (tutto esaurito). Penalità: 3 x 2’ contro l'Ambrì Piotta; 2 x 2’ contro la Dynamo Pardubice. Ambrì Piotta privo di De Luca, Kostner, Isacco Dotti (infortunati), Grassi, Hofer, Zaccheo Dotti, Zündel (in soprannumero). Pardubice senza Vala, Chabada e Rohlik (in soprannumero), David Musil (infortunato). Pali: 23'28" Eggenberger, 46'54" Kaut, 54'24" Kousal. Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista, Alex Formenton e Matej Paulovic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE