Hockey

Disordini al derby, 16 divieti di accesso allo stadio

La durata delle sanzioni, a cui si aggiungono anche 4 ammonimenti scritti, varia da due a tre anni a seconda della gravità della condotta

Gli scontri dello scorso 29 settembre 2023
(Ti-Press)
7 dicembre 2023
|

Sono in tutto 16 i divieto di accesso allo stadio e 4 gli ammonimenti scritti notificati in questi giorni dall'Hockey Club Lugano in seguito ai disordini verificatisi al termine del derby tra Hcl e Hcap giocato il 29 settembre 2023 alla Cornèr Arena di Lugano. Le decisioni, comunica il club bianconero, "sono il frutto di un accurato lavoro di visione delle immagini della videosorveglianza e di quelle televisive, di identificazione degli autori di comportamenti passibili di sanzioni e della difficile opera di raccolta dei dati personali necessari per la valida notificazione alle persone coinvolte".

I divieti di accesso allo stadio variano dai due ai tre anni a dipendenza della gravità della cattiva condotta che nel caso concreto riguarda rissa, sommossa, violenze e minacce nei confronti del personale di sicurezza, incitamento alla violenza, uso della forza contro l’integrità fisica, danneggiamento di beni e accesso ad aree dello stadio non aperte al pubblico. Le sanzioni sono valide per tutta la Svizzera e si applicano a tutte le partite di hockey su ghiaccio e di calcio, nazionali e internazionali, in tutte le leghe e categorie di gioco, in tutti gli stadi e i loro perimetri.

L’Hockey Club Lugano "tiene in questa circostanza pure a precisare che né la Commissione per l’Ordine e la Sicurezza né altri organi della National League hanno chiesto l’apertura di un procedimento contro il club per i fatti del 29 settembre 2023 alla Cornèr Arena".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE