Hockey

Una Finlandia granitica castiga la Svizzera

La Karjala Cup degli elvetici inizia con una sconfitta, causata da qualche errore di troppo in difesa e dalla difficoltà di penetrare lo slot avversario

Thürkauf, capitano anche in Nazionale, contro Suomela
(Keystone)
9 novembre 2023
|

Nulla da fare contro la Finlandia per la Svizzera, che nel primo incontro della Karjala Cup si è meritatamente imposta, sebbene il 4-0 finale non rispecchi appieno quanto visto sul ghiaccio di Tampere.

Per la prima partita della nuova stagione Patrick Fischer schiera Berra in porta, Mirco Müller, Thürkauf (che funge pure da capitano) e Simion, ma non Heim. Sull'altro fronte i volti conosciuti sono quelli di Riikola e Saarijärvi del Langnau, di Suomela del Losanna, dell'ex Friborgo Kuokkanen e dell'ex Bienne e Losanna Lindbohm.

A partire meglio sono i rossocrociati, che si rendono pericolosi con Riat al 3‘ e con Andrighetto al 7’. Ma sulla ripartenza Kuokkanen si libera della marcatura di Bertschy e fulmina Berra per l'1-0. I finnici salgono di tono e concedono pochissimo alla selezione svizzera, arrivando poi a trovare il raddoppio con Suomela al 16’, autore di un'azione individuale. Il risultato punisce troppo pesantemente gli uomini di Fischer, ma Heljanko neutralizza anche il tiro al volo di Egli.

A inizio secondo tempo sono i padroni di casa a farsi preferire, ma Berra risponde presente sui tentativi di Mattila, Repo, Turkulainen e Jääskä. A partire da metà tempo la Svizzera torna a riaffacciarsi dalle parti di Heljanko, ben protetto però dai suoi compagni che non lesinano i block shot. L'unica vera occasione del periodo centrale per gli elvetici, arriva dunque al 38’, quando Andrighetto manca la deviazione a porta vuota sul suggerimento di Bertschy, dopo che al 36‘ Berra era stato chiamato in causa da Riikola.

Anche nel periodo conclusivo la Svizzera fatica a trovare il modo di rientrare in partita, infatti la prima occasione capita sul bastone di Levtchi al 42’. Un disco perso da Nussbaumer su Oksanen al 48’ provoca il 3-0 di Suomela, rapido a sfruttare la respinta di Berra per firmare la personale doppietta. Poco dopo Lehmann si guadagna una superiorità numerica, ma Heljanko sbarra la strada ad Ambühl e Martschini. Al 53’ ci prova anche Senteler, ma l'estremo difensore finnico è insuperabile. Berra lascia la sua porta già al 54'11", di grossi pericoli però non ne vengono creati, mentre il solito Suomela può completare l'hattrick.

Svizzera - Finlandia (0-2 0-0 0-2) 0-4
Reti: 6‘46” Kuokkanen (Vesalainen) 0-1. 16’01” Suomela 0-2. 47’15” Suomela (Oksanen) 0-3. 55'58" Suomela (Oksanen/a porta vuota) 0-4.
Svizzera: Berra; Kukan, Marti; Egli, Müller; Berni, Le Coultre; Riat, Richard, Lehmann; Bertschy, Thürkauf, Andrighetto; Simion, Ambühl, Nussbaumer; Martschini, Senteler, Herzog.
Finlandia: Heljanko; Saarijärvi, Riikola; Niku, Lindbohm; Laaksonen, Leskinen; Seppälä, Vittasmäki; Repo, Suomela, Oksanen; Turkulainen, Kuokkanen, Vesalainen; Ikonen, Björninen, Levtchi; Erholtz, Julius Mattila, Jääskä.
Arbitri: Holm, Sindel; Lundgren, Niittylä.
Note: 7'875 spettatori. Penalità: 1 x 2’ contro la Svizzera; 2 x 2’ contro la Finlandia. Tiri in porta: 25-18 (7-5, 8-9, 10-5). Svizzera senza Hofmann (infortunato), Aeschlimann, Heldner, Geisser, Heim e Schmid (tutti in soprannumero). Finlandia priva di Friman, Jesper Mattila, Huuhtanen e Koivunen (tutti in soprannumero). Svizzera senza portiere dal 54'11" al 55'58". Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista, Dominik Egli e Antti Suomela.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE