hockey

Virtanen salva l'Ambrì, Kneubuehler lo premia

.I biancoblù non brillano, ma conquistano comunque due punti contro il Langnau

(Ti-Press/Golay)
28 ottobre 2023
|

Come già successo all'Emmental Versicherungen Arena, la sfida tra Ambi Piotta e Langnau rimane incerta fino all'ultimissimo secondo. E anche stavolta all'overtime sono i biancoblù a festeggiare al supplementare.

Al posto dell'infortunato Conz, l'Ambrì si presenta con Juvonen in porta, il resto del lineup rimane invariato rispetto a quanto visto venerdì a Zugo.

I primi minuti vedono i Tigrotti farsi preferire, mentre i padroni di casa si rendono insidiosi in superiorità numerica con Bürgler e Zwerger. Il periodo iniziale è comunque avaro di particolari emozioni. Gli ospiti vanno spesso in difficoltà sulla pressione leventinese, ma si fanno a loro volta vedere dalle parti di Juvonen con le linee di Saarela e Pesonen. Nel finale di tempo tuttavia i biancoblù non sfruttano nemmeno la seconda superiorità numerica, senza nemmeno creare particolari grattacapi a Charlin. I leventinesi sembrano essere superiori (anche il computo dei tiri di 18-9 lo dimostra), ma non riescono a tradurre in reti questa superiorità, sicché si va al primo riposo sullo 0-0.

Nei primi minuti del periodo centrale si assiste a una nuova buona fase dei bernesi, con la deviazione a lato di Rohrbach, un powerplay (ben difeso dai locali) e una parata di bastone di Juvonen su Salzgeber. Ma paradossalmente è poco dopo una doppia occasione per Zwerger che arriva il vantaggio ospite: in azione di rottura Petrini appoggia il disco su Juvonen, che perde l'appoggio sul palo e vede il disco scivolare oltre la linea rossa. L'Ambrì prova a reagire, anche attraverso dei cambi di linee (Zwerger in prima, Lilja in terza), ma senza grandi risultati.

Dal 40‘ Cereda riunisce i tre stranieri d'attacco ed è Formenton a creare la prima opportunità, venendo bloccato al momento di tirare. Charlin deve invece intervenire al 43’ sul tiro di Brüschweiler. La panchina leventinese chiama il timeout già al 47'43" e quasi subito Heim si guadagna una superiorità numerica. Pestoni e Heim si creano delle buone conclusioni, ma non centrano lo specchio della porta. Bürgler e compagni assediano il terzo avversario, mettendo pressione, ma senza creare occasioni clamorose. Juvonen lascia il ghiaccio al 57'45". Lilja a un minuto dal termine manda a lato una grossa occasione. La partita sembra finita, ma con appena due decimi di secondo sull'orologio Virtanen in backhand supera Charlin facendo esplodere in un boato di gioia e sollievo la Gottardo Arena.

Si va dunque al prolungamento, deciso dopo due minuti da Kneubuehler, ben assistito da Spacek, dopo un'occasione mancata per parte.

Ambrì Piotta - Langnau (0-0 0-1 1-0) d.p. 2-1.
Reti: 32'17" Petrini (Saarijärvi) 0-1. 59'59"8(!) Virtanen (Formenton, Heed/in 6 contro 5) 1-1. 62'02" Kneubuehler (Spacek, Virtanen) 2-1
Ambrì Piotta: Juvonen; Heed, Zaccheo Dotti; Virtanen, Pezzullo; Wütrich, Isacco Dotti; Fohrler; Bürgler, Heim, Kneubuehler; Pestoni, Spacek, Lilja; Zwerger, De Luca, Formenton; Grassi, Landry, Douay.
Langnau: Charlin; Zryd, Riikola; Saarijärvi, Zanetti; Erni, Meier; Cadonau; Rohrbach, Malone, Saarela; Lapinskis, Mäenalanen, Pesonen; Petrini, Flavio Schmutz, Weibel; Berger, Salzgeber, Jenni.
Arbitri: Hungerbühler, Kaukokari (Fin); Steenstra (Can), Stalder.
Note: 6'545 spettatori. Penalità: 1 x 2’ contro l'Ambrì Piotta;3 x 2’ contro il Langnau. Tiri in porta: 48-30 (18-9, 10-13, 16-6, 3-2). Ambrì Piotta privo di Conz, Kostner, Terraneo (infortunati), Eggenberger (in soprannumero) e Hofer (Bellinzona Rockets). Langnau senza Boltshauser, Schilt, Rossi, Diem (infortunati), Louis, Guggenheim, Julian Schmutz (ammalati), Dukurs (Bellinzona Rockets). Al 74'43" timeout Ambrì Piotta. Ambrì senza portiere dal 57'45" al al 59'21" e dal 59'22" al 59'59"8. Premiati a fine partita quali migliori giocatori in pista, jesse Virtanen e Stéphane Charlin.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE