Hockey

Pronto riscatto Ambrì: sbancata Zugo

Sempre in avanti nel punteggio, i leventinesi hanno sconfitto i Tori per 3-2.

De Luca festeggiato per il suo primo, e decisivo, gol in National League
(Keystone)

Pronta reazione dell'Ambrì tre giorni dopo aver fornito a Friborgo la peggior prestazione stagionale. I leventinesi - protagonisti di una partita ordinata - si sono concessi il lusso di vincere il derby del Gottardo contro uno Zugo reduce da sei vittorie consecutive (otto delle ultime nove): la sfida si è chiusa sul 3-2.

I biancoblù si sono presentati alla Bossard Arena con Conz fra i pali e il rientrante Isacco Dotti al posto dell'acciaccato Terraneo. In sovrannumero Eggenberger.

La formazione di Luca Cereda ha cominciato bene il confronto, andando in rete dopo 5'01‘’ con Formenton (al suo primo gol stagionale), su ottimo suggerimento da dietro la porta partito dal bastone di un redivivo De Luca. Vantaggio che è diventato doppio al 10'21‘’, quando un'azione insistita di Heim - bravo non solo a segnare ma anche a recuperare il disco in zona neutra - ha permesso ai biancoblù di mettere due reti fra sé e i Tori. Un inizio da bollino rosso per i padroni di casa, che ha costretto Dan Tangnes a spendere il proprio time-out.
Il periodo centrale si è aperto con un erroraccio di Pestoni, andato a favorire i locali che con il ticinese Simion hanno accorciato lo score. Che fosse la serata di De Luca lo si era capito già nelle prime battute del confronto. La "conferma" è arrivata però al 28'01‘’, quando con un assolo personale il 18enne ha battuto Hollenstein, trovando il suo primo e indimenticabile sigillo in National League. Al 34‘ da notare un palo pieno colpito da Tim Heed, mentre al 39’ in powerplay è stato Lilja a sfiorare l'1-4.

Al 49'33‘’ - un po‘ dal nulla - i Tori hanno accorciato le distanze nuovamente con Simion, andato a sorprendere Conz fra i gambali. A poco più di sei minuti dal 60’ è poi toccato a Bürgler "litigare" con i pali della porta dello Zugo.
Nei minuti restanti il complesso ospite ha corso alcuni seri rischi, ma senza capitolare... Tre punti in "saccoccia" e testa al Langnau: domani alla Gottardo Arena l'HCAP avrà la grande occasione di chiudere il primo weekend stagionale da sei punti.

Zugo- Ambrì Piotta (0-2, 1-1, 1-0) 2-3
Reti: 5'01‘’ Formenton 0-1; 10'21‘’ Heim (Kneubuehler) 0-2; 21'28‘’ Simion (Michaelis) 1-2; 28'26‘’ De Luca (Zwerger) 1-3; 49'33‘’ Simion (Geisser, Michaelis) 2-3;
Ambrì: Conz; Dotti Z., Heed; Pezzullo, Virtanen; Dotti I. Wüthrich; Fohrler; Lilja, Spacek, Pestoni; Kneubuheler, Heim, Bürgler; Formenton, De Luca, Zwerger; Douay, Landry, Grassi; Brüschweiler.
Penalità: 2x2' contro entrambe le squadre.
Note: Bossard Arena, 7'200 spettatori. Arbitri: Lemelin, Borga; Cattaneo, Humair.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔