hockey

Onore alla Germania, ma il Canada torna sul tetto del mondo

I tedeschi vanno due volte in vantaggio con Peterka e Fischbuch, ma i nordamericani fanno la differenza nel terzo tempo. Decisivo Blais, con una doppietta

In sintesi:
  • Per il Canada è il ventottesimo oro, per la Germania la prima medaglia mondiale dal 1953
  • Per le foglie d'acero in gol anche Crouse, Toffoli e Laughton
Alla fine la festa è canadese
(Keystone)
28 maggio 2023
|

La Germania torna a mettersi al collo una medaglia mondiale dopo settant'anni, ma, nonostante l'essersi portati due volte in vantaggio, alla fine gli uomini di Harold Kreis si mettono al collo la medaglia d'argento. A festeggiare l'oro per la ventottesima volta, e questo è il nuovo record in solitaria, è il Canada, trascinato dalla doppietta di Samuel Blais e che fa la differenza nel terzo tempo.

Quella tra Canada e Germania è una finale quasi inedita; l'unico precedente risale infatti al 1930, quando si disputò il primo Campionato del mondo, vinto dal Canada per 6-1. I tedeschi tornano sul podio per la prima volta dal 1953 (al loro ritorno in ambito internazionale dopo la seconda guerra mondiale), le Foglie d'acero sono invece all'ultimo atto per la quarta volta consecutiva e per la settima nelle ultime otto edizioni.

Le due squadre iniziano ovviamente in maniera guardinga, con il primo tiro pericoloso di Laughton al quarto. Un minuto dopo sull'altro fronte si mette invece in mostra Stachowiak. La Germania non è per nulla intimorita e si porta in vantaggio sull'asse Seider-Peterka, il quale fulmina Montembeault sopra al gambale all'ottavo minuto. André Tourigny chiama il coach's challenge ma l'entrata in terza di Peterka è regolare, per una questione di centimetri. La squadra di Kreis non sfrutta però il conseguente powerplay. Poco dopo il Canada trova a sua volta un contropiede favorevole e Blais pareggia, sfruttando il bell'assist di Krebs. I nordamericani sembrano crescere in quanto a fiducia e mole di gioco prodotta, ma il risultato non cambia più nel primo tempo e il pareggio è, dopo 20’, il risultato più giusto.

A inizio periodo centrale i tedeschi si guadagnano una seconda superiorità numerica, ma i canadesi si difendono nuovamente piuttosto bene, ma continuano a subire la pressione germanica. A ranghi completi però sono tendenzialmente Fantilli e compagni a farsi preferire, sebbene la partita prosegua sui binari dell'equilibrio. La grossa occasione arriva al 32‘, con Neighbours fermato da Niederberger, dopo un'azione interessante sull'altro fronte. Il gol arriva due minuti dopo per la Germania, con Fischbuch, più rapido di tutti ad avventarsi su un disco conteso nello slot alto. I canadesi reagiscono e si guadagnano la loro prima superiorità numerica, però Carcone non centra la porta e Weegar viene fermato dal guantone di Niederberger, che però non può nulla sul tocco di Crouse al 38’, sul geniale tocco (ancora) di Krebs. Anche dopo 40’ permane così la situazione di parità.

Nel periodo conclusivo le due squadre cercano di ridurre al minimo gli errori. Non ci riesce però Szuber (già protagonista in negativo con la penalità costata il 2-2), che al 45’ perde il disco dietro la sua porta, permettendo così a Blais di portare per la prima volta avanti i suoi. Passano pochi secondi e Lucic coglie un clamoroso palo. La Germania fatica a crearsi occasioni per pareggiare, tuttavia al 52’ Noebels cicca il passaggio, il Canada riparte e Toffoli infila Niederberger tra i gambali per il 4-2. Costretta a recuperare due reti di svantaggio, la Germania toglie il portiere già a oltre tre minuti dal termine e subito Noebels si rende pericoloso. A porta vuota arriva però il 5-2 di Laughton, che approfitta di una situazione di fuorigioco differito contro la Germania. È il gol che regala l'oro al Canada.

Canada - Germania (1-1 1-1 3-0) 5-2
Reti: 7’44” Peterka (Seider, Moritz Müller) 0-1. 10’47” Blais (Krebs, Neighbours) 1-1. 33’47” Fischbuch (Kastner, Seider) 1-2. 37’28” Crouse (Krebs, Weegar/esp. Szuber) 2-2. 44’51” Blais (Glass) 3-2. 51’51” Toffoli 4-2. 58’06” Laughton (Quinn, Crouse/a porta vuota) 5-2.
Canada: Montembeault; Weegar, Middleton; Barron, Hunt; Myers, Joseph; Fantilli, Glass, Lucic; Quinn, Laughton, Crouse; Blais, Krebs, Neighbours; Toffoli, McBain, Carcone.
Germania: Niederberger; Seider, Moritz Müller; Wissmann, Jonas Müller; Gawanke, Szuber; Wagner; Tiffels, Kahun, Peterka; Ehl, Sturm, Soramies; Fischbuch, Kastner, Noebels; Schutz, Stachowaik, Tuomie; Varejcka.
Arbitri: Björk (Sve), MacFarlane (Usa); Briganti (Usa), Hrynek (Cec).
Note: Nokia Arena, 10’470 spettatori. Penalità: 2 x 2‘ contro il Canada, 1 x 2’ contro la Germania. Tiri in porta: 28-23 (12-7 7-9 9-7).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE