hockey

Canada in finale, ma la Lettonia è (ancora) da applausi

In avanti 2-1 al 40', i lettoni non sono riusciti a confezionare un altro exploit: Canada vittorioso 4-2.

(Keystone)
27 maggio 2023
|

Dopo la vittoria sulla Svizzera - valsa la qualificazione alla fase a eliminazione diretta - e soprattutto il successo sulla Svezia nei quarti di finale, la Lettonia si è offerta un'altra giornata da protagonista. Varcati i confini nazionali e volata da Riga a Tampere, la selezione di Vitolins ha spaventato perfino il Canada nel duello con vista sulla finale di domani. Alla fine i nordamericani - sotto 2-1 dopo 40‘ - si sono imposti per 4-2 al termine di una spigolosa battaglia.

I baltici hanno fatto capire di essere tutt'altro che sazi già nel primo terzo, conclusosi sull'1-0 in loro favore in virtù della rete di Dans Locmelis siglata al 9’.

Una seconda frazione decisamente nervosa - caratterizzata da numerose penalità - ha dapprima offerto il pari di Samuel Blais (35'32‘’) e poi appena 66 secondi più tardi il nuovo vantaggio lettone firmato da Rudolfs Balcers (36'38‘’).

Negli ultimi 20‘ ci hanno infine pensato Jack Quinn (41’), Adam Fantilli (49‘) e Scott Laughton (a porta vuota, 60’) a evitare una clamorosa eliminazione del Canada, che nell'ultimo atto incrocerà i bastoni con la vincente di Stati Uniti-Germania. Dal canto suo la Lettonia proverà a conquistare la medaglia di bronzo nella finalina fra "deluse".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE