Hockey

Sussulto norvegese, battuto il Canada

Scandinavi vincenti a sorpresa quanto inutilmente per 3-2 ai rigori. La Svezia si libera anche della Danimarca

Le sorprese non sono ancora finite
(Keystone)
22 maggio 2023
|

Seppur già certa di concludere il suo Mondiale dopo l'incontro di domani con la Slovacchia, la Norvegia si è tolta una grande soddisfazione, regalandosi lo scalpo del Canada, sconfitto per 3-2 ai rigori. Addirittura gli uomini di Tobias Johannsson possono rammaricarsi di non aver intascato i tre punti, dopo essere stati avanti per 2-0 e aver subito il pareggio a dodici secondi dalla terza sirena. Martinsen al 10’, lo Chaux-de-fonnier Olden al 22’, Lucic al 29’ e Crouse al 60’ i marcatori. Ai rigori i norvegesi si sono poi guadagnati il successo con quattro trasformazioni su cinque (Hansen, Olden, Trettenes e Olsen) contro le due su quattro (Glass e Toffoli) dei Nordamericani. Con il solo punto raccolto il Canada rimane alle spalle della Repubblica Ceca alla quale contenderà il secondo posto domani.

Nel gruppo A è invece andato tutto secondo pronostico, con il successo della Svezia per 4-1 contro la Danimarca. A passare in vantaggio erano però stati i danesi con l'attaccante del Rapperswil Nicklas Jensen al 4’. Dennis Everberg ha pareggiato dieci minuti dopo. Il gol decisivo lo ha firmato Petersson in superiorità numerica al 33’, visto che nel terzo periodo Wallstedt non si è più lasciato superare, mentre i suoi compagni sono andati a segno altre due volte con Raymond al 53’ e Grundström al 55’. La Svezia si giocherà pertanto il primo posto di gruppo domani nello scontro diretto contro gli Stati Uniti, mentre la Danimarca dovrà battere la Finlandia e sperare in un passo falso della Germania contro la Francia, per accedere ai quarti di finale.

Gruppo B: Canada - Norvegia d.r. 2-3
Classifica: 1. Svizzera 6/18. 2. Repubblica Ceca 6/13. 3. Canada 6/12. 4. Lettonia 6/11. 5. Slovacchia 6/8. 6. Norvegia 6/6. 7. Kazakistan 6/4. 8. Slovenia 6/0.

Gruppo A: Danimarca - Svezia 1-4
Classifica: 1. Stati Uniti 6/18. 2. Svezia 6/17. 3. Finlandia 6/13. 4. Germania 6/9. 5. Danimarca 6/8. 6. Francia 6/4. 7. Ungheria 6/2. 8. Austria 6/1.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE