hockey

‘Non so come possa venire l'idea di fare un intervento così’

Nel clan svizzero c'è molta soddisfazione per la vittoria sul Canada, ’sempre speciale’. Tiene banco però l'intervento ‘molto pericoloso’ di Veleno.

‘Abbiamo fatto il nostro gioco e gestito bene la situazione’
(Keystone)
20 maggio 2023
|

La Svizzera ha sconfitto il Canada per 3-2, ma a tenere banco nel dopopartita è soprattutto il brutto intervento di Joe Veleno, ai danni di Nino Niederreiter, al 29’, che ha scalciato come un cavallo: «Me l'hanno fatto vedere, non l’ho visto, non so come si possa arrivare solo all'idea di farlo – spiega l'autore del primo gol svizzero Nico Hischier –, è molto, ma molto pericoloso, potrebbe finire molto male, ho appena visto, sono scioccato, non ho mai visto una cosa del genere».

Il tuo commento alla partita? «Dopo il 3 a 1 c’era pressione da parte del Canada, logicamente doveva attaccare, ma abbiamo portato questa partita a casa, senza panicare e abbiamo giocato bene, abbiamo giocato il nostro gioco. La nostra reazione al loro primo gol è pure stata molto buona».

La prossima partita è in programma già domani sera, contro la Repubblica Ceca: «Dobbiamo recuperare bene le nostre forze e giocheremo anche contro loro il nostro gioco».

Patrick Fischer, la tematica più importante per te, dopo questa vittoria? «Questo è il grande giorno di Andres Ambühl che ha raggiunto il record di reti di Jörg Eberle, a quota 25. Già l’anno scorso a Helsinki, aveva realizzato una rete speciale. Anche l’ambiente nello stadio è stato incredibile, i tifosi ci hanno dato una carica di più (8234 spettatori in maggioranza svizzeri) e cosi ci fa molto piacere, una vittoria con lavoro molto duro, i canadesi ci hanno reso la vita difficile, ma abbiamo trovato ancora una volta la via per la vittoria. Contro Canada, la nazione numero uno nel mondo, è sempre speciale, tutti i giocatori canadesi sanno giocare a hockey, anche se non hanno portato i migliori giocatori, hanno un’enorme forza e combattività, ma da tempo non abbiamo più problemi con loro, sono molto fiero come abbiamo gestito tutta la partita, anche quando ci siamo trovati in svantaggio 1-0. Ma Nico Hischier ci ha riportati in partita e Leonardo Genoni ha fatto una grande partita con delle parate molto importanti. Dopo il 3 a 1 dovevamo chiudere la partita con le occasioni che abbiamo avuto».

Visto il rapido susseguirsi delle partite il 47enne prevede un minimo turnover contro Kubalik e compagni: «Il Campionato del mondo è questo, c'è subito un’altra partita, non come nel calcio. I giocatori che non hanno giocato contro il Canada (Senteler, Geisser e Mayer) giocheranno, altri avranno un turno libero. Dobbiamo recuperare bene le forze ma anche i Cechi hanno giocato oggi, contro la Norvegia). L’avversario gioca più difensivo, avremo più spazio, dopo questa vittoria contro il Canada, l’energia è sempre presente».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE